Articolo »

  • 06 agosto 2018
  • Grazzano Badoglio

Sferistica

Il Grazzano è campione di tambass

Un paese intero si è unito alla festa

Torna al Grazzano Badoglio lo scettro del tambass. Domenica scorsa il Moncalvo, campione in carica, non è riuscito a bissare il risultato dello scorso anno cedendo la vittoria, dopo un anno di pausa e di diatribe sui punteggi, alla formazione grazzanese che si conferma la più determinata, capace di superare le sporadiche incertezze del campionato che l’avevano portata al quarto posto finale della classifica.

Ma nei momenti di maggior necessità, dove la posta in gioco è massima, il Grazzano da lezioni di resistenza e di motivazione, elementi che forniscono sempre una marcia in più per raggiungere l’obiettivo. Questo valore aggiunto il Grazzano l’aveva dimostrato nelle ultime settimane, già nelle semifinali con la capolista Montemagno, piegata nel ritorno con un impegno corale grazzanese, supportato dalla sempre attiva tifoseria di casa. La stessa che domenica scorsa è accorsa in massa a Montemagno per propiziare una vittoria attesa e sperata a Grazzano. Pubblico numerosissimo per l’atto finale del campionato, a chiusura di una stagione appassionante ed equilibrata, che ha aiutato a tenere alta l’adrenalina in campo come fra le dirigenze delle formazioni.

L’inizio è tutto a favore del Grazzano che prende le distanze anche se non riesce a distaccare da subito gli avversari. L’inseguimento del Moncalvo continua fino al 14-11, sotto un sole cocente e una temperatura davvero elevata, che rende la finale ancor più ardua e i suoi protagonisti ancor più valorosi. Poi il Grazzano inizia ad allungare le distanze. La sua intesa è evidente e il risultato si avvicina sempre più. Il Moncalvo si oppone ma gli scambi finiscono per premiare il Grazzano. Si arriva al 19-12 e tutto il comparto grazzanese invade il campo con gioia mentre i vertici federali preparano la postazione con i premi per il momento della proclamazione.

La festa continua in serata a Grazzano fra brindisi e specialità gastronomiche che ristorano atleti e tifosi. Il paese intero si unisce alla festa. E gli appassionati del tamburello attendono la prossima stagione del muro. Certo, la prossima annata è ancora lontana. Ma le compravendite sono già in corso e poi gli animi del muro non si spengono mai, a dimostrazione che il tambass non è di certo un semplice sport, ma il valore sociale si un intero territorio.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Veronica Spinoglio

Veronica Spinoglio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!