Articolo »

Domenica 10 aprile

Puliamo la città dalla plastica: c’è anche Casale

Raduno sul piazzale della stazione ferroviaria

Fine settimana all’insegna della tutela dell’ambiante. Sono infatti oltre 300 gli appuntamenti, da Nord a Sud, durante il weekend di sabato 9 e domenica 10 aprile, nei quali l’associazione Plastic Free è impegnata in tutt’Italia con iniziative di pulizia di spiagge, parchi, fiumi e città. Obiettivo superare ogni record per il bene del nostro pianeta.

Così il 9 e il 10 aprile è in programma la 4a edizione del “Cleanup Nazionale Plastic Free” con ben 310 appuntamenti in tutto il territorio italiano. L’ultima edizione del 26 settembre 2021 aveva registrato 271 appuntamenti e 243.721 kg di plastica e rifiuti rimossi dall’ambiente.

Il gruppo di Casale aveva partecipato all’evento e nel marzo scorso ne aveva organizzato uno autonomamente per ripulire la zona della Cittadella. Quest’anno l’obiettivo è fissato a 300mila chili, possibile anche grazie al supporto mediatico di University Network, al supporto di tanti partner e di tutta la community Plastic Free. Tra le Regioni con il maggior numero di appuntamenti abbiamo il Veneto con 66 città, la Lombardia con 31 e l’Emilia Romagna con 28.

Anche la città di Casale partecipa con una raccolta organizzata dalla referente di zona, Fabrizia Tosarello (339/3875996). L’appuntamento è fissato per domenica 10 aprile alle ore 9,45 con raduno sul piazzale della stazione ferroviaria per la pulizia dei giardini e delle zone limitrofe. Oltre 1.000 referenti in tutt’Italia hanno organizzato un appuntamento di pulizia del proprio territorio al quale potranno prendere parte adulti e bambini.

La partecipazione è completamente gratuita, basterà andare nella sezione eventi https://www.plasticfreeonlus.it/eventi, selezionare la città più vicina e aderire. Una volta registrato, chi intende partecipare può presentarsi all’appuntamento, nel luogo e all’orario stabilito, munito di guanti da giardinaggio o di pinza telescopica. Salvare il numero di telefono del referente potrà essere utile in qualsiasi momento durante l’evento. Ogni anno, 12 milioni di tonnellate di plastica raggiungono i mari di tutto il mondo, l’equivalente di un camion di rifiuti ogni minuto: un milione e mezzo di animali, prevalentemente marini, muoiono a causa della plastica. 

«L’inquinamento da plastica è un problema che non possiamo più ignorare - spiegano gli organizzatori - Da oltre due anni, l’associazione Plastic Free è impegnata in questa tematica e forte della sua rete di referenti e canali social, ogni anno organizza due manifestazioni nazionali, dove in ogni regione prendono piede diversi appuntamenti di pulizia del territorio».


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Gianni Rabagliati

Gianni Rabagliati
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!