Articolo »

  • 07 luglio 2020
  • Casale Monferrato

Basket Serie A2

Valentini e Fabrizi sulla panchina della JB Monferrato come assistenti di coach Ferrari

I due allenatori, entrambi provenienti dalla Junior, completano lo staff tecnico della società del presidente Zerbinati

Dopo l'accordo con Mattia Ferrari, che ha sottoscritto un contratto pluriennale, la JB Monferrato ha completato lo staff tecnico della prima squadra con Andrea Valentini e Andrea Fabrizi, che siederanno sulla panchina come assistenti del capo allenatore.

Andrea Valentini, classe 1971 padre di Luca e Fabio, giocatori della JB Monferrato, ha fatto parte dello staff della Junior Casale in qualità di assistente allenatore fin dalla stagione 2003/2004, ricoprendo questo ruolo fino al termine della scorsa stagione, con una breve parentesi da capo allenatore nella stagione 2011/2012 in Serie A. Nel 2014, inoltre, inizia ad allenare i gruppi più “vecchi” del Settore Giovanile, centrando una Finale Nazionale con la Under 18 e l’Interzona la stagione successiva con la Under 20.

Andrea Fabrizi, tecnico umbro, è stato alla Junior Casale dal 2016/2017, dove ha centrato subito le finali nazionali. Dal 2018 al termine di questa stagione, oltre ad essere assistente allenatore, ha anche ricoperto il ruolo di Responsabile del Settore Giovanile.

«Sono molto contento che Valentini e Fabrizi abbiano sposato il nostro progetto - commenta Giacomo Carrera, General Manager della JB Monferrato - Il loro affiatamento con coach Ferrari ci permetterà di avere uno staff collaudato che lavorerà quotidianamente per far crescere la squadra. Entrambi sono una garanzia per la qualità del loro lavoro e per la crescita del nostro progetto e nelle precedenti due stagioni si sono dimostrati un ottimo supporto per coach Ferrari».

Queste invece le parole di Andrea Valentini: «Voglio iniziare con due ringraziamenti: il primo al dott. Giancarlo Cerutti per tutto quello che ha fatto in questi vent’anni per il basket casalese e il secondo va al presidente Simone Zerbinati e a tutti i nuovi soci che hanno raccolto il testimone per dare continuità al basket a Casale. Sono molto contento di essere stato chiamato per continuare con il mio ruolo di assistente e, con il massimo impegno, cercheremo di regalare a Casale sogni futuri».

Andrea Fabrizi: «Dopo un periodo come quello che abbiamo vissuto, rimanere a Casale è stata una scelta naturale. La voglia di concludere il lavoro iniziato la scorsa stagione era ed è forte. Ringrazio la JB Monferrato, Giacomo Carrera, Mattia Ferrari e tutto il nuovo cda per questa nuova opportunità e non vedo l'ora di tornare ad allenare sul parquet del PalaFerraris.
Un doveroso ringraziamento al dottor Cerutti e alla Junior, per la quale continuerò a dare il mio contributo nel settore giovanile. Non ultimo un pensiero va alla CB Team e Corrado Callegari, la cui vicinanza in questo periodo ha rappresentato uno dei motivi della mia scelta di rimanere a Casale».


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Renato Luparia

Renato Luparia
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!