Articolo »

Domenica scorsa

Camminare il Monferrato: con l'Unesco si chiude la prima parte della stagione

Si riprende sabato 31 agosto

L’ultimo appuntamento della stagione primaverile di Camminare il Monferrato si è svolto nella mattinata di domenica 7 luglio con la camminata organizzata dai Comuni di Ottiglio, Olivola e Frassinello Monferrato.

Ed è stata l’occasione per celebrale il decennale dalla costituzione del sito Unesco dei Paesaggi Vitivinicoli, avvenuta il 22 giugno del 2014. La camminata, inizialmente programmata per il 23 giugno, è stata poi spostata, a causa del tempo piovoso, a domenica scorsa. Nonostante le previsioni metereologiche fossero incerte e con qualche rischio di precipitazioni , gli organizzatori hanno deciso di confermare l’appuntamento e ben han fatto perché la pioggia al mattino non è caduta e la temperatura era adatta per passeggiare.

Ad accogliere i partecipanti all’avvio del percorso, ad Ottiglio, vi erano i tre sindaci Massimo Pasciuta, Gianni Grossi e Federico Andreone. Durante la camminata sono stati toccati diversi punti: nel territorio di Ottiglio le aree panoramiche Otto Tigli e, a Moleto, il belvedere dove si trova la chiesa romanica di San Michele. Ad Olivola dopo aver visitato l’infernot della bella residenza Villa Guazzo Candiani, si è fatta tappa al belvedere della chiesa di San Pietro. Lasciato il colle, dopo un saliscendi, si è giunti a Frassinello Monferrato nella sede della Pro Loco del paese.

La conclusione è stata una vera e propria festa: con un ricco e graditissimo pranzo, cui si sono aggiunti momenti di intrattenimento e, in finale, un saluto istituzionale dei tre sindaci, cui si è unito il sindaco di Sala Monferrato, Mario Melotti, amministratori di territori presenti nella core zone de “Il Monferrato degli infernot”, componente numero 6 del sito celebrato.

Camminare il Monferrato ritornerà a fine agosto, sabato 31 agosto, con una camminata prevista a San Giorgio Monferrato, seguita come di consueto dalla prima camminata settembrina, previsa a Sala per domenica 1 settembre.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Michelle Hold

Michelle Hold
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!