Articolo »

Rassegna

"Il sabato nei villaggi" a Trino e a Pobietto

Terzo appuntamento stagionale il 22 maggio

Una veduta aerea della grangia di Pobietto

Il terzo appuntamento della rassegna “Il sabato nei villaggi” è in programma per il pomeriggio di sabato 22 maggio e rientra nella serie di eventi che l’Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese organizza in occasione della Settimana Europea dei Parchi. Reca il patrocinio di IT.A.CÀ, festival del turismo responsabile.

A Trino, il punto di ritrovo è previsto alle ore 14.30 in Località Poetto (situato al limitare della città sulla strada che conduce verso Camino), area dove si trova il Parco delle Donne, intitolata a Chiarina Massimello, partigiana trinese, e ai premi Nobel: Rita Levi Montalcini e madre Teresa di Calcutta. Nei pressi si trova anche la chiesa della Madonna del Buon Consiglio, nota come la Cappelletta, che sarà oggetto di visita.

Lasciato questo sito si farà una breve e facile passeggiata, seguendo l’argine, sino a raggiungere Pobietto, stupenda e articolata grangia di origini medioevali, in comune di Morano sul Po, dove si trova una delle sedi operative dell’Ente-Parco. A Pobietto sarà possibile, grazie alla disponibilità della famiglia Canepa che vi risiede, accedere nell’antica corte della grangia e visitare la chiesa di San Nicola, così come visionare il Museo della civiltà contadina e della coltivazione del riso. Per informazioni e prenotazioni:

L’Ente-Parco ha definito le modalità di riavvio dell’iniziativa nel rispetto delle attuali normative; si è così convenuto di attivarla previa prenotazione da parte degli interessati, il cui numero sarà contingentato.

La partecipazione è gratuita, ma è obbligatoria la prenotazione, scrivendo al seguente indirizzo mail: chebisa@virgilio.it inserendo cognome, nome e numero di telefono, oppure telefonando al cell. 348 2211219. Si ricorda che è necessario portare con sé la mascherina. La proposta rientra nel progetto Artisti per la natura: alla scoperta delle nuove Aree protette del Po piemontese, sostenuto dalla Fondazione CRT, e nel programma del Festival It.a.cà Monferrato.

Con questo appuntamento si conclude la trilogia di eventi che è iniziata a Pecetto (Bric Montariolo) ed è proseguita con la giornata a Pontestura.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!