Articolo »
Domenica 11 maggio alle ore 18
“Valenza Classica”: iniziano i concerti al San Rocco
Protagonisti Aileen Wang e Andrea Canino

Prende il via questo fine settimana la terza edizione della stagione concertistica “Valenza Classica 2025” a cura dell’Associazione Mozart Italia, coordinata dal Presidente Stefano Velluti e del Consigliere Artistico Luigina Ganau. Il cartellone propone quattro concerti dai repertori e generi diversificati.
La ‘prima’ domenica 11 maggio alle ore 18 presso l'Auditorium San Rocco di Valenza (piazza Statuto\via Roberti) e vedrà come protagonisti Aileen Wang e Andrea Canino, vincitori assoluti del concorso internazionale “Città di Alessandria 2024” sezione pianoforte a quattro mani.
I due giovani e talentuosi pianisti si esibiranno su musiche di Rachmaninov, Mozart e Schubert. La rassegna proseguirà domenica 25 maggio, stessa sede, ma alle ore 18.30 con un concerto cameristico su musiche di Fauree, Delibes, Gounod, Chausson, Massenet e Viardot per soprano, pianoforte e voce recitante che vedrà come protagoniste Michela Guassotti e Raffaella Mazzella (voci) accompagnate al pianoforte dal M.o Lucio Cuomo, docente di musica da camera presso il conservatorio Vivaldi di Alessandria.
Domenica 8 Giugno alle ore 18 sempre presso l'auditorium San Ronco, si terrà un concerto in onore del M.o Federico Gozzelino il quale racconterà al pubblico la sua personale esperienza come compositore che, amante della poesia, ha musicato testi di G. Lorca, J. Prevert e ha inoltre avuto l'onore di collaborare con la famosa poetessa Alda Merini.
Ad esibirsi saranno la soprano M. Guassotti, il clarinettista G. Robotti e la pianista L. Ganau la quale eseguirà inoltre musiche di F. Couperin, W.A. Mozart, J. Field, F. Chopin e E. Bosso. Chiuderanno la stagione il violinista Massimo Coco, docente presso il conservatorio di Firenze e il pianista Giorgio Vercillo i quali proporranno musiche di Beethoven, Mozart, Perosi e Padrini.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"