Articolo »
Attrice emergente
Giulia Barbuto recita nella fiction "Noi" su Rai Uno
Riadattamento della serie americana "This Is Us"

Chiacchierata con l’attrice monferrina Giulia Barbuto, che farà il suo esordio in prima serata su Rai Uno, domenica 20 marzo, con la fiction “Noi”, iniziata il 6 marzo. Protagonisti Lino Guanciale e Aurora Ruffino, rispettivamente padre e madre di una famiglia Anni ‘80.
Guanciale è un padre premuroso nei confronti della moglie e dei figli, mette da parte i suoi sogni per portare avanti quelli dell’intera famiglia, mentre la moglie, Aurora Ruffino, gli sta accanto con forza e determinazione, nel crescere i loro tre figli: Caterina, Claudio e Daniele. «I tre ragazzi si troveranno ad affrontare un tremendo lutto che li condizionerà per tutta la vita, rendendoli fragili», spiega il regista alessandrino Luca Ribuoli. Caterina, nella fase adolescenziale, è interpretata da Giulia Barbuto, tra le protagoniste di “Dolcissime”, film di Francesco Ghiaccio.
Giulia, qual è la trama di “Noi”?
“Noi” è il riadattamento della serie americana “This Is Us”, che vede protagonista una famiglia italiana: il padre è Lino Guanciale, mentre la madre è Aurora Ruffino, insieme a loro i tre figli, nelle tre fase della vita. È un avanti e indietro tra flashback e futuro. Io sono Caterina, una ragazza nel pieno della fase adolescenziale.
Che personaggio è Caterina?
È un’adolescente che fatica a trovare il suo posto nel mondo, ha la passione per il canto e la musica. Le fa male vedere una madre molto bella. È legata al padre e ai fratelli maschi Claudio e Daniele.
Come si è trovata con l’intero cast?
Sono stata subito felice di aver lavorato con questi attori! Ci siamo trovati per la prima volta su Zoom per leggere e provare il copione. C’è stata immediata sintonia con Aurora e Lino, entrambi super disponibili! Aurora è bravissima a recitare, sempre con il sorriso sulle labbra, mentre Guanciale ci ha fatto un po’ da chioccia e il suo talento emergeva anche a telecamere spente.
Giulia, la definiscono una grande attrice emergente. Che effetto le fa?
Sono colpita positivamente! Diciamo che sono riuscita ad avere parti importanti attraverso i casting e cerco sempre di migliorare attraverso scuola di dizione e recitazione. Chiaramente ho ricevuto anche dei no. Questo fa parte del mio mestiere!
Cosa si porta con sé, della sua terra d’origine?
Cerco di ricordarmi sempre da dove provengo, un po’ di Brasile, dove sono nata, insieme a tutta l’adolescenza a Casale.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"