Articolo »
Vigili del Fuoco in azione a Casale e in alcuni paesi del Comprensorio
Lunga serie di interventi da parte dei Vigili del Fuoco di Casale nei giorni scorsi a Casale e nei paesi della zona. Nella notte tra domenica e lunedì sono accorsi in un palazzo in via Oliviero Capello per soccorrere una donna che era caduta in bagno e non riusciva più a rialzarsi. I pompieri sono entrati nell’abitazione - situata al secondo piano - attraverso una porta balcone. Una volta nell’alloggio hanno aperto la porta al personale del 118 che ha trasportato la donna in ospedale dove è stata sottoposta a controlli. Nel tardo pomeriggio di domenica gli uomini del distaccamento di viale San Martino erano intervenuti nella zona di Valenza per domare un incendio di sterpaglie divampato in una scarpate nei pressi del Po.
La sera precedente, sabato, per circa un’ora e mezza, erano stati impegnati a spegnere le fiamme all’interno di un cassone contenenti degli scarti di lavorazione di una ditta in via Stazione a Serralunga di Crea, dove, alcuni giorni prima, era già stato notato del fumo uscire dal contenitore.
Tre gli interventi effettuati nella giornata di venerdì. Il primo poco prima delle 7 in vicolo Giovanni Carotto 63 - una traversa di via Saffi - dove era stato notato uscire del fumo dall’atrio delle scale. I pompieri hanno appurato che era stata bruciata della carta nello scantinato dell’ edificio. Secondo intervento nella mattinata, per un incendio di sterpaglie alle porte di Balzola, poco prima dell’abitato. Il terzo nel pomeriggio, verso le 16, in via Volpi a Casale, per una fuga di gas. A dare l’allarme una mamma che stava portando a spasso il suo bimbo nel passeggino e nel percorrere la via aveva avvertito l’odore del gas. I pompieri accorsi sul posto, hanno transennato la zona in attesa dell’arrivo dei tecnici dell’AMC che hanno riparato il guasto. La perdita, seppure minima, proveniva da una tubatura esterna delle rete.
Mercoledì mattina, verso le 10,30, i pompieri erano accorsi in via del Turchino 9 dove un pensionato di 72 anni era rimasto bloccato nell’ascensore che si era fermato per un guasto tra il terzo e il quarto piano.
Ancora i Vigili del Fuoco di Casale una sera della scorsa settimana sono intervenuti a Rivalba di Valmacca per spegnere l’incendio di un camino in un’abitazione in via Bozzole 35. Nell’occasione i pompieri hanno operato con la piattaforma aerea.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"