Articolo »
Sabato 14 giugno
Giornata Mondiale del Donatore di Sangue in piazza Mazzini a Casale
Con le sezioni AVIS (Associazione Volontari Italiani Sangue) e ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo)
In occasione della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, celebrata il 14 giugno, anche Casale Monferrato ha fatto la sua parte con un’iniziativa speciale per sensibilizzare sia sulla donazione di sangue ed emocomponenti, sia sulla donazione di midollo osseo.
Le sezioni AVIS (Associazione Volontari Italiani Sangue) e ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo) hanno allestito un banchetto in piazza Mazzini, punto di incontro per informare i cittadini, specialmente i più giovani, sull’importanza di donare sangue e iscriversi al registro dei donatori di midollo. Un gesto semplice che può salvare vite.
«La giornata è stata ancora più significativa grazie alla collaborazione con il Comitato della Croce Rossa Italiana di Casale Monferrato, che festeggiava i 110 anni dalla sua fondazione in città. Un’occasione perfetta per unire solidarietà e storia, ricordando che donare è un atto di altruismo che dura da generazioni», fanno sapere i promotori dell'iniziativa.
«In Italia ci sono 1,7 milioni di donatori e ogni anno si effettuano 3 milioni di donazioni, numeri importanti ma che devono crescere per garantire scorte sufficienti, soprattutto d’estate, quando le donazioni calano. Il sangue donato serve per aiutare pazienti oncologici, bambini prematuri, vittime di incidenti e chiunque abbia bisogno di una trasfusione. Una sola donazione può salvare fino a tre vite, perché il sangue viene separato in globuli rossi, plasma e piastrine».
ADMO ha ricordato che «entro i 35 anni ci si può registrare come donatori di midollo osseo con un semplice prelievo per la tipizzazione: più giovani sono i donatori, più a lungo rimangono disponibili nel registro, aumentando le possibilità di trovare un gemello genetico per chi ha bisogno di un trapianto».
Donare sangue ed emocomponenti (plasma o piastrine) «fa bene anche a chi dona: permette di ricevere controlli medici gratuiti, migliora la circolazione e regala la soddisfazione di aver fatto qualcosa di concreto per gli altri. I requisiti? Avere tra 18 e 65 anni, pesare almeno 50 kg ed essere in buona salute. La procedura è semplice, sicura e dura pochi minuti».
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"







