Articolo »

  • 17 dicembre 2018
  • Casale Monferrato

Al "Lanza" un laboratorio intitolato alla prof Franca Durando

Oggi, lunedì 17 dicembre, alle ore 11 inaugurazione del rinnovato e potenziato laboratorio scientifico del Lanza dedicato alla compianta professoressa Franca Durando. «Stimata e conosciuta in tutta Casale, dove si è sempre distinta nelle attività sociali e culturali, la prof Durando è stata altresì un’amatissima insegnante di Scienze Naturali al plesso Lanza» ricorda il dirigente scolastico Riccardo Calvo. «Anche quando, ritrovatasi a dover combattere contro un male incurabile, ha dovuto lasciare l’insegnamento - aggiungono i docenti - la collega ha sempre continuato a dare un prezioso supporto alle attività formative promosse dalla scuola in collaborazione con le Associazioni Auser e Afeva, di cui era membro attivo».

Dotata di una grande empatia, unita a competenza e professionalità, aveva seguito per la scuola progetti, trasformatisi in pietre miliari per la costruzione di un’educazione moderna e inclusiva, quali i gruppi di Peer Education, in particolare il progetto “Donne violenza zero”, premiato dal MIUR come “buona pratica”.

Alla sua memoria i famigliari dedicheranno alcune borse di studio agli studenti del Liceo delle Scienze Umane, che si distingueranno nello studio delle materie scientifiche e, parimenti, nell’impegno sociale. Per l’inaugurazione di lunedì è atteso un ospite d’eccezione: Giovanni Maga biologo e direttore del Laboratorio di Virologia Molecolare presso l’Istituto di Genetica Molecolare del CNR di Pavia nonché docente di Biologia Molecolare all’Università di Pavia, con all’attivo oltre 250 pubblicazioni scientifiche e tre libri il quale, a fine mattinata, terrà una conferenza dal titolo “Dai virus alle biotecnologie”.