Articolo »

  • 26 marzo 2022
  • Casale Monferrato

Da mercoledì 30 marzo

Società Orticola Casalese: tantissime iniziative per i 40 anni

Concorso per le scuole, incontri, visite, gite

La presidente Roberta Ricolfi insieme all'architetto Pucci Corbetta

La Società Orticola Casalese, che conta un centinai di soci casalesi e monferrini, per festeggiare i 40 anni ha organizzato un concorso che coinvolgerà l’Istituto Leardi per la riqualificazione delle aiuole del cortile settecentesco della Casa di Riposo di Piazza Cesare Battisti.

Il progetto si integra nella manifestazione “440 e non sentirli” organizzato dalla stessa Casa di Riposo.

Il proposito è quello di avvicinare alla cultura del verde gli studenti dell’Istituto Leardi.

Proprio con questo proposto è programmato l’incontro di mercoledì 30 marzo alle ore 10 nell’aula magna dello stesso Leardi per una lezione di giardinaggio che sarà tenuto dalle socie Angela Merlo e Anna Scagliotti.

Ecco il programma del prossimo trimestre:

 - Martedì 12 aprile ore 8,30 presso la stazione autobus di Casale, partenza in pullman per una gita a Milano. Al mattino visita all’abbazia di Chiaravalle. Dopo il pranzo libero in centro ingresso a Palazzo Reale per la visita alla mostra “Tiziano e l’immagine della donna nel Cinquecento Veneziano”.

 - Mercoledì 20 aprile, con partenza in pullman ore 9 gita a Cavaglià per visitare la Tenuta Rolej, una grande tenuta, un vigneto con vista strepitosa. L’arch. Massimo Semola ne ha curato la progettazione. Dopo il pranzo in trattoria tipica, nel pomeriggio visita vivaio Paolo Pozzo specialista delle rose di David Austin.

- Da martedì 26 a giovedì 28 aprile si terrà il programmato viaggio in Costa Azzurra per visitare alcuni tra i più bei giardini della Provenza.

- Sabato 30 aprile alle ore 10 passeggiata nel giardino Giachino sul tema “Nica ovvero l’amore per un giardino”. Il socio Vanni Giachino apre il suo giardino in occasione della fioritura di questo fiore creato da sua moglie Nica. Sarà offerto un aperitivo. L’ingresso è riservato ai soli soci. Adesioni entro il 23 aprile al cell. Roberta 335 7515352.

- Mercoledì 4 maggio ore 14, automuniti con partenza dalla stazione autobus di Casale, passeggiata Botanica a Pecetto di Valenza per ammirare le orchidee botaniche, accompagnati dell’arch. Maria Teresa Bergoglio. A seguire visita a Valenza presso l’azienda Gioj Manifattura accompagnati dall’arch. Claudio Deangelis per una passeggiata intorno alla costruzione e sul giardino pensile. Adesioni entro il 2 maggio.

- Martedì 10 maggio con partenza in pullman alle ore 8,30 presso la stazione autobus, visita al giardino dell’arch. Pucci Corbetta. Dopo il pranzo presso una trattoria tipica, visita al giardino dei signori Manuela e Sandro Falciola. Adesioni entri il 1° maggio.

- Venerdi 10 giugno ore 18 automuniti, cena di chiusura presso l’azienda Paolo Angelini di Ozzano. La scrittrice Maura Maffei, fine conoscitore della cultura Irlandese, presenta il suo libro “Quel che abisso tace” romanzo storico dedicato all’affondamento dell’Arandola Star. Adesione entro il 2 giugno.

- Sabato 18 e domenica 19 giugno ore 9 presso la Casa di Riposo sarà premiato il progetto vincitore del concorso per la riqualificazione delle aiuole della Casa di Riposo sponsorizzato dal Garden Club Società Orticola Casalese.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Roberto De Alessi

Roberto De Alessi
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!