Una battaglia di note: a Frassuono da stasera a domenica a Frassineto
Tutto pronto per la prima edizione di “Frassuono Inedit Music Festival”. I volontari della Pro Loco di Frassineto Po, coordinati dal presidente Paolo Borella, in occasione del quarantesimo anniversario di fondazione dell’associazione, hanno organizzato con il patrocinio del Comune una tre giorni di musica dal vivo che culminerà con la finale del concorso per band emergenti che dà il nome alla manifestazione. Da questa sera, venerdì, fino a domenica luglio, nell’area manifestazioni di via Marconi si succederanno due cover band.
Domenica, otto complessi si daranno, musicalmente parlando, battaglia per conquistare la prima edizione del concorso. Tutte le sere è previsto un Corona Party e, a partire dalle ore 19.30, l’apertura dello stand gastronomico. Questa sera, venerdì, il gruppo Dmt proporrà “Ancora tu”, un tributo a Lucio Battisti.
Dmt è un ensemble di musicisti casalesi che ha all’attivo diversi lavori musicali e teatrali tra i quali: Jesus Christ Superstar, In viaggio intorno ai Musicals, The lamb lies down on Broadway (rock opera dei Genesis), Anni 60 e dintorni, The 20th Century Music Show, Rock around The Queen, Pink Floyd tribute; ospite della serata sarà Marinella Miceli che canterà le tre canzoni che Lucio ha scritto per Mina oltre alle canzoni dello storico duetto di Studio 10 del 1972.
Il Gruppo Dmt è composto da Paolo Deregibus (voce e chitarra), Massimo Ghisoni (chitarra e cori), Davide Indalezio (basso e cori), Marco Ferrero (batteria) e Denis Mazzucato (tastiere e cori).
Domani sera invece, sabato, sarà la band V Elemento (band già a supporto, tra gli altri, di Zucchero e Ruggeri) a intrattenere il pubblico con uno spettacolo estremamente coinvolgente, costituito da cover all’insegna di un repertorio che spazierà dai rock ‘n’ roll anni Cinquanta ai successi contemporanei.
Compongono la band Luka Giordano, Max Alberini, Mirko Sereni e Bobo Rivieri.
Domenica invece largo alle performance delle otto band (delle ventuno complessivamente iscritte) approdate in finale del Frassuono festival, ovvero Raggi Ultraviolenti, Area 21, Noveis, Odejeani di Casale Monferrato, Amano Libera di Valenza, Le Moire di Breme Lomellina, Fase2 di Alessandria e Seraphic Eyes di Biella, che si sfideranno con mini concerti dal vivo della durata di trenta minuti cadauno.
Il verdetto sarà affidato a una giuria tecnica composta da cinque componenti (presieduta da Ugo Bruschi) che si esprimerà su arrangiamento musicale, testi, innovazione, professionalità, originalità interpretazione e intonazione e, per concludere, affiatamento della band e interpretazione complessiva.
Ma voterà anche il pubblico.
Il primo premio sarà di 600 mentre il secondo sarà di 300 euro. Tutte le serate con i concerti saranno ad ingresso libero.