Articolo »

  • 06 giugno 2021
  • Casale Monferrato

Presentazione

Le vicende legate all'amianto e l’estate con il Balbo

Tanto teatro e musica

Dalla pubblicazione “Il silenzio dell’amianto” di Alberto Gaino prende il nome l’incontro di approfondimento tematico, in programma lunedì 7 giugno presso l’Aula Magna dell’Istituto Leardi, promosso dall’Aula Amianto/Asbesto e dalla Rete ScuoleInsieme.

Con la conduzione della giornalista e scrittrice Silvana Mossano, interverranno: l’autore del libro edito da Rosemberg&Sellier Giano, per far luce su dinamiche economiche e scientifiche su scala mondiale del “business amianto”, analizzando vicende giudiziarie e documenti inediti raccolti nel libro stesso; Alessia Angelini, ingegnere chimico presso l’Istituto per lo Studio e la Prevenzione Oncologica, per parlare della scienza nell’aula dei tribunali, ponendo in risalto come lo scontro tra tesi scientifiche contrapposte si ripercuota sul processo divenendone uno dei cardini; il Medico del Lavoro Dario Mirabelli, per relazionare in merito ai fondamentali passaggi di una battaglia giudiziaria che dura da quasi quindici anni; l’avvocato Esther Gatti per fare un focus sulle diverse fasi del processo; l’avvocato Paolo Liedholm, infine, per l’impegno della scuola nel seguire lo svolgersi del processo. L’incontro sarà aperto, a distanza, a tutte le classi degli Istituti Superiori della città tramite la piattaforma Zoom (link https://us02web.zoom.us/j/3055832413). Info e iscrizioni: 339 8001752 adri.canepa@istitutobalbo.edu.it e 3358159085.

Dalla formazione/informazione sulle vicende amianto, durante la conferenza stampa di martedì, in collegamento dall’IIS Balbo, i proff Adriana Canepa, Fabrizio Meni e Maria Paola Casorelli hanno presentato il calendario degli spettacoli estivi della Colibrì Band e del Laboratorio Teatrale del Balbo che si terranno al Chiostro di Santa Croce nell’ambito della rassegna cittadina “EsCo-Estate a Corte 2021”.

Martedì 29 giugno (ore 21), la Colibrì Band presenterà: “Dreams. Un itinerario in musica e parole negli anni Ottanta”, per esplorare i sogni di un tempo messi a confronto di quelli di oggi (progetto a cura del prof Fabrizio Meni).

Martedì 6 luglio (ore 21), 21 liceali del Laboratorio Teatrale dell’Istituto Balbo presenteranno: “Noi ricominciamo dal Signor G” di Maria Paola Casorelli con il supporto di Adriana Canepa. I giovani attori porteranno in scena, tra gli altri, passaggi sulla pandemia raccontati da Sofocle, Manzoni e Boccaccio. Poi, “Il Signor G. (Giorgio Gaber)”, anticipa la Casorelli, «ci aiuterà a rappresentare meglio i disagi vissuti dai nostri ragazzi. Attraverso l’ironia, le canzoni e la gestualità di Gaber esprimeremo, con divertimento, tali disagi al pubblico. I monologhi saranno brevi e ben assortiti, alternati da canzoni di Gaber».

Spettacoli ad ingresso libero.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Veronica Spinoglio

Veronica Spinoglio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!