Articolo »

Iniziativa

Moncalvo, in palio un premio per la miglior tesi di laurea

Il concorso prevede l’assegnazione di un premio di 1.000  euro

Iscrizioni aperte al concorso per l’attribuzione di un premio per la migliore tesi di laurea su argomenti di storia, società, tradizioni, politica, economia, sviluppo urbanistico, agricoltura e architettura inerenti la città di Moncalvo, indetto dal Comune. Scopo dell’iniziativa è quello di promuovere lo studio e la conoscenza del territorio comunale.

Il concorso prevede l’assegnazione di un premio di 1.000  euro per le Tesi di laurea discusse nelle sessioni successive al 1 maggio 2016. Possono concorrere all’assegnazione del premio laureati residenti in Italia che abbiano conseguito la Laurea specialistica/magistrale, purchè non abbiano già partecipato ad altri premi o borse di studio.

Al momento è pervenuta una sola candidatura, ma i termini scadranno alle ore 12 del 31 dicembre prossimo. I candidati dovranno far pervenire il materiale al Comune di Moncalvo, Piazza Buronzo 2, (a mano all’Ufficio del Segretario Comunale o a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno), la busta chiusa controfirmata sui margini e riportante all’esterno la dicitura: “Premio tesi di Laurea 2016/2018”, nonché l’argomento della tesi.

Oltre a due copie della tesi di laurea controfirmata dal professore relatore, di cui una rilegata e una in copia su cd, la busta dovrà contenere la sintesi del contenuto della tesi e delle conclusioni cui l’estensore è pervenuto di massimo cinque cartelle, la domanda di partecipazione redatta su apposito modello predisposto dal Comune e scaricabile dal sito internet dell’ente, copia del certificato di Laurea con votazione riportata e l’elenco esami sostenuti, la fotocopia di un documento di identità in corso di validità e del codice fiscale, il recapito telefonico. Una Commissione giudicatrice costituita con deliberazione della Giunta Comunale e presieduta dal Sindaco o suo delegato, composta da un minimo di quattro ad un massimo di sei esperti nelle materie oggetto del premio, provvederà all’individuazione del vincitore.

La votazione complessiva in base alla quale sarà individuato l’elaborato vincitore del premio verrà ottenuta dalla somma del punteggio assegnato dalla commissione sulla base dei criteri determinati dalla stessa nella prima seduta e prima dell’apertura delle buste contenenti gli elaborati. Nella stessa seduta la commissione provvederò ad individuare il commissario con funzioni verbalizzanti. La valutazione della Commissione sarà insindacabile ed inoppugnabile. La premiazione del vincitore sarà comunicata all’interessato mediante avviso scritto. Il premio verrà consegnato esclusivamente al vincitore o ad un suo rappresentante espressamente autorizzato dal vincitore mediante delega scritta, presente alla cerimonia di premiazione. Il Comune conserverà i lavori presentati presso la Biblioteca civica Montanari.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Veronica Spinoglio

Veronica Spinoglio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!