Articolo »
Nel mese di maggio
Nuovi centenari a Viarigi e Grazzano Badoglio
Compleanno a tre cifre per Luigi Gatti e Luisa Cotella Lunghi

Monferrato terra di centenari. A raggiungere il secolo di vita la settimana scorsa è stato Luigi Gatti, originario di Viarigi e fino allo scorso anno residente nella sua abitazione viarigina. Da qualche mese è ospite della residenza San Martino di Montemagno.
A festeggiarlo sono stati i figli, il sindaco del paese, Sandra Contino, e il consigliere delegato della Provincia, Davide Migliasso che gli ha consegnato la pergamena ufficiale in cui Luigi viene iscritto nei patriarchi dell’astigiano.
Nella vita nonno Luigi ha sempre lavorato prima come agricoltore e successivamente come operaio. Gode di buona salute e ha una mente lucida. Appassionato di caccia è appassionato della cucina della tradizione.
Sempre nel mese di maggio è diventata centenaria un’altra monferrina. Si tratta di Maria Salvina Aceto, detta "Mariuccia, vercellese di nascita, ospite oggi della struttura per anziani Colli Divini di Grana. Maria Salvina è la figlia di un noto pittore monferrino; dopo il matrimonio si è sempre occupata della famiglia e della gestione della casa.
Lo scorso 9 maggio invece, Luisa Cotella Lunghi ha superato le 100 primavere raggiungendo il prestigioso traguardo di 101 anni. Vive ancora da sola nella sua casa di Grazzano Badoglio e anche quest' anno ha festeggiato insieme a tutta la sua famiglia con i nipoti: Andrea con Chiara, Silvia con Andrea e Michele con Giulia e i cinque nipotini e la figlia Rosaria Lunghi.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"