È morto Danilo Aceto, campione internazionale di tiro a volo e Atleta dell’Anno 2013. Da anni lottava contro il mesotelioma
di a.m./p.l.r.
Dopo una lunga lotta al mesotelioma si è spento Danilo Aceto, produttore vitivinicolo di Rosignano e campione internazionale di tiro a volo. Classe 1954 da alcuni anni lottava contro il mal d’amianto. Aceto è deceduto nella propria abitazione verso le 12 di domenica. Lascia i figli Dario e Maurizio. Nel 2013 era stato eletto Atleta dell’Anno: «È stata una sorpresa - commentò subito dopo la premiazione con la voce rotta dall’emozione - spero di aver trasmesso un messaggio a chi ha il mio problema».
Il curriculum sportivo
All’edizione 2013 dell’Atleta dell’Anno, Danilo Aceto era stato presentato con questo curriculum: «Danilo Aceto rosignanese classe 1954 ha una mira - quasi - infallibile. Nella specialità “fossa olimpica” di tiro a volo è salito sul secondo gradino del podio al Gran Prix Internazionale valido come prima prova di Coppa Europa e prima prova di Coppa del Mondo di Maribor, in Slovenia».
Funerale e rosario
Il rosario verrà recitato lunedì 6 alle ore 21 nella chiesa parrocchiale di Rosignano mentre le esequie si terranno martedì alle 15,30 sempre nella stessa chiesa.
Video: intervista fatta a Danilo Aceto subito dopo la premiazione dell'Atleta dell'Anno 2013
Foto: Danilo Aceto alza al cielo il premio, a destra Serena Borsa, boxe, giunta seconda