Articolo »

  • 11 settembre 2022

Basket Serie B

La Junior espugna il campo del Langhe Roero (71-74) e va avanti in Coppa

Buona la prima per i ragazzi di coach Cristelli che, dopo qualche difficoltà iniziale, prendono in mano il match e conquistano meritatamente la qualificazione con qualche brivido nel finale

Gulli De Ros si appresta a battere un tiro libero (foto JC)

Alla prima partita in Supercoppa LNP di Serie B la Junior Casale conquista la vittoria nella sfida "secca" di Corneliano d'Alba contro una mai doma Langhe Roero Basket (71-74) e passa così al turno successivo nel quale, mercoledì 14 settembre, affronterà fuori casa la Fulgor Omegna che ha eliminato Oleggio.

Per la JC era ancora a riposo precauzionale Avonto, mentre Negri si è fermato a metà del secondo quarto per un fastidio al polpaccio.

Junior Casale un po’ frastornata nella fase iniziale del match, con la palla che non trova il fondo della retina; la giovanissima Langhe Roero Basket prova subito ad approfittarne, ma i rossoblu non demordono, riescono a ricucre il gap, ma chiudono il primo quarto in svantaggio 21-14.

Il secondo periodo vede un JC agguerrita che ritrova le sue bocche da fuoco e, forte della grinta messa in difesa, riesce ad attuare il primo sorpasso che le permette di arrivare all’intervallo lungo avanti nel punteggio: 38-42.

Inizio di terzo quarto in trance agonistica per i ragazzi di coach Cristelli che alzano il muro in difesa e centrano la retina a ripetizione concedendo solo 2 punti agli avversari in 7’ di gioco. Negli ultimi minuti i rossoblu si disuniscono e Langhe Roero riesce a ricucire lo svantaggio, ma Casale chiude ancora al comando: 52-62.

Ultimi 10’ di gioco infuocati, con la Junior che fa nuovamente fatica a trovare la via del canestro mentre i padroni di casa non concedono un solo centimetro di spazio. Qualche scaramuccia di troppo scalda ulteriormente gli animi, ma Casale cerca di mantenere a tutti i costi il vantaggio accumulato nonostante i padroni di casa non siano mai domi. Finisce 71-74 nonostante qualche brivido nelle battute conclusive.

 Riva il miglior marcatore dei casalesi con 25 punti; in doppia cifra anche De Ros 13 punti e Ruiu, che ha chiuso in "doppia doppia" con 11 punti e 13 rimbalzi.

LANGHE ROERO BASKET - JUNIOR CASALE: 71-74 (21-14; 38-42; 52-62)

LANGHE ROERO BASKET: Mobio 10, Makke 3, Merello 2, Castellino 5, Manna 9, Corgnati 8, Longo 6, Lomele 15, Obakhaviayi 2, Sirchia 11, Pecchenino ne, Cravero ne. All. Jacomuzzi

JUNIOR CASALE: Jovanovic 4, Riva 25, Ielmini 1, De Ros 13, Kamar ne, Apuzzo 7, Raiteri 3, Geraci ne, Ruiu 11, Negri 4, Saladini 6. All. Cristelli