Articolo »

  • 13 dicembre 2020
  • Casale Monferrato

Al Balbo

Uno sportello d'ascolto contro stanchezza, fatica e sconforto

Con la psicologa Fabiola Rubinato

Dell’utilità degli sportelli d’ascolto per studenti, insegnanti e famiglie è tornata a parlarne anche Adriana Canepa, docente dell’Istituto Balbo. «L’emergenza sanitaria, ormai da tempo, costringe i giovani a vedere, quasi esclusivamente da lontano, compagni di classe e amici, rendendo difficoltosa la dimensione relazionale ed emotiva così connaturata alla loro età.

I ragazzi hanno imparato, col tempo, a vivere l’istruzione attraverso Dad e DDI, valorizzando, con i loro docenti, le caratteristiche e le peculiarità di questi strumenti, che ci hanno permesso di non chiudere mai la scuola e, spesso, dimostrandosi davvero straordinari nell’impegno, nell’attenzione e nella partecipazione. Ma, a fronte di tanta creatività e di atteggiamenti costruttivi, spesso noi insegnanti scorgiamo fatica, stanchezza, demotivazione, solitudine e paura.

Di fronte alla percezione delle fragilità, ci accorgiamo quanto sia divento un bisogno il dialogo per raccontare quello che sta accadendo dentro di loro». Per queste ragioni, anche il Balbo, al pari degli altri Istituti, oltre al supporto dei proff, attraverso lo Sportello di Ascolto, offre la possibilità di incontrare esperti che, in modo competente e supportati da strumenti adeguati, sappiano accogliere e accompagnare pensieri, dubbi e contraddizioni.

«In questi mesi, la psicologa Fabiola Rubinato sta incontrando tutte le classi prime che, più di altre, hanno dovuto reinventarsi un percorso di conoscenza e amalgama che avrebbe dovuto portare a iniziare un percorso pieno di curiosità ed emozione». Il format messo a punto dalla psicologa prevede momenti differenziati: un primo incontro con la classe, per stimolare le questioni e porre domande, seguito da un ulteriore incontro di dialogo mirato a elaborare strategie e modalità di lavoro personali e comuni. Lo Sportello è un servizio dedicato a tutte le classi e, non appena riprenderanno le lezioni in presenza, la psicologa tornerà ad essere disponibile anche per gli incontri individuali de visu.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!