Articolo »

  • 17 maggio 2025
  • Casale Monferrato

Tamburello a muro Serie A

Il Calliano Fassa contro la capolista Grazzano

Con la vittoria del Montechiaro sul Moncalvo nel recupero, si è concluso nella massima serie un avvincente girone d’andata

Francesco Patelli fondocampista del Moncalvo (foto Pier Giuseppe Bollo)

Con la vittoria del Montechiaro sul Moncalvo nel recupero, si è concluso un avvincente girone d’andata. Le due squadre, finalmente in formazione tipo, si danno battaglia senza esclusione di colpi. Tirico e compagni salgono così a quota 8 punti, a tre lunghezze dal quarto posto e il calendario è a loro favore. Nel Moncalvo ritorna Guglielmo Ulla con Francesco Patelli, Marco Ferro, Emanuele Stracuzzi e Samuele Mangherini. Ottima partenza 3-0 dal rimando e bel gioco fino al 7-6, poi il Montechiaro, con Manuele Tirico, Riccardo Molino, Ivan Briola, Madalin Pantiru e un ottimo Erik La Pia, aumenta la pressione e mette in sicurezza i due punti. Per il fotografo Matteo Destefanis l’andata si chiude a testa alta e, dopo la tempesta, torna il sereno. Concorda il presidente biancoceleste Marco Viel, soddisfatto di una squadra tornata nell’assetto ideale, brava a sfruttare il fattore campo per risalire la china e domenica arriva la capolista Rocca: sarà una ghiotta occasione per sciorinare una prestazione convincente come fecero i cugini del Rilate, essendo idealmente in corsa per il quarto posto. La squadra di Beppe Bonanate è attesa dalla difficile trasferta di Portacomaro e proverà a cavare qualcosa di buono, come ha fatto il Grazzano. Si parla ancora di questa memorabile “patta” evidenziando la grande prova a fondocampo di Samuele Carpignano, mentre sono rassicuranti le condizioni fisiche di un altro eroe, Davide Soffientino. Queste due sfide sono quelle su cui si riversano le attenzioni degli appassionati. Il Grazzano può mettere fieno in cascina nella abbordabile trasferta di Calliano. L’Azzano può riprendere il cammino cogliendo la seconda vittoria sul campo amico di Montaldo Scarampi contro un Montemagno chiamato a una onorevole difesa.

Nell’Open si gioca di sabato, con il ritorno in campo del Gabiano ospitando il blasonato Chiusano che punta sulla crescita dei monferrini Ettore Zanotto, Cristian Franzolin ed Emanuele Casarin. Partita di cartello lo scontro al vertice Piea-Rilate.

In Serie D prova del nove per la Mombellese dopo il “colpaccio” ospitando il Cerro Tanaro del coach Paolo Marca, attivo pure a seguire i giovani neofiti mombellesi.

 

Serie A muro (10ª giornata), domenica 18 maggio ore 16: Azzano-Montemagno, Portacomaro-Rilate, Montechiaro-Rocca, Calliano Fassa-Grazzano. Riposa Moncalvo. Recupero: Montechiaro-Moncalvo 16-8. Classifica: Grazzano, Rocca 13; Rilate, Portacomaro 11; Montechiaro 8; Azzano 6; Calliano Fassa, Moncalvo 5; Montemagno 0.

Serie B muro (7ª giornata), sabato 17 maggio ore 16,30: Montechiaro-Grazzano, Camerano-Basaluzzo, Portacomaro-Casa Paletti, Castell’Alfero-Calliano Fassa. Classifica: Casa Paletti 10; Calliano Fassa 8; Camerano*, Basaluzzo 6; Portacomaro*, Grazzano* 3; Montechiaro 2; Castell’Alfero** 0. (** una partita in più, * una partita in meno).

Serie C open (5ª giornata): sabato 17 ore 16, Gabiano-Chiusano; Grillano-Basaluzzo; Piea-Rilate. Classifica: Rilate 11; Piea 9; Chiusano 7; Basaluzzo 3; Grillano 2; Gabiano 1.

Serie D open (5ª giornata): sabato 10 ore 16, Cinaglio-Settime, Mombello-Cerro; Alegra Settime-Monale. Classifica: Cinaglio 8; Monale, Cerro 7; Settime 6; Mombello 5; Alegra 3.