Articolo »

  • 25 gennaio 2023
  • Casale Monferrato

Giovedì 26 gennaio

Reporting di sostenibilità per imprese e professionisti

Un convegno al Castello di Casale

Il reporting di sostenibilità sarà il tema approfondito con imprese e organizzazioni, giovedì 26, dalle 10.30 alle 13, nella Sala Chagall del castello di Casale dove si terrà il seminario “Reporting sostenibile, da sfida a opportunità” organizzato da 3i group, Amapola, Studio Scagliotti Alberghina, Resforma Srl e dall’avvocato Paolo Pollini.

«Tutte le imprese oggi, al di là della propria dimensione - spiegano gli organizzatori - devono attrezzarsi per rispondere al meglio alle aspettative dei mercati, di cittadini e consumatori e alle richieste sempre più stringenti del legislatore e del mondo della finanza. Istanze che vanno tutte nella stessa direzione, chiedendo maggior controllo dei propri impatti ambientali e sociali, trasparenza rispetto alle azioni messe in campo e impegno verso le tematiche ESG. E il report di sostenibilità è proprio lo strumento che certifica l’agire d’impresa e costruisce una relazione di fiducia e dialogo con gli stakeholder. Il seminario coinvolge competenze e professionalità diverse ma complementari per restituire un quadro completo e integrato e orientarsi meglio nella materia. L’incontro intende fornire ai partecipanti un set di risposte ai tanti quesiti che la misurazione e la rendicontazione dei fattori ESG comportano. Partendo dalla descrizione dello scenario di riferimento, ci si focalizzerà sulle soluzioni per sostenere la transizione in atto passando in rassegna le competenze utili a gestire i potenziali rischi trasformandoli in opportunità».

Questo il programma del convegno moderato dal giornalista Enrico Sozzetti: ore 10.30 saluti istituzionali, ore 10.40 “Sostenibilità: agire, misurare, comunicare” con Gianluca Gualco (3i group) e Sergio Vazzoler (Amapola), ore 11 “Guidare e certificare la transizione sostenibile: il ruolo dell’advisor” con i commercialisti Giacomo Alberghina ed Elia Volpicella, ore 11.20 “La formazione finanziata: opportunità sostenibile” con Laura Boano (ResForMa), ore 11.40 “231 e sostenibilità: dialogo e integrazione” con Marco Blengio “3i group”, 11.50 “Come evitare il greenwashing: gli adempimenti legali per il bilancio ESG” con l’avvocato Paolo Pollini, ore 12.10 tavola rotonda, ore 12.45 pranzo.Iscrizioni: https://www.grup-po3i.it/valoresostenibile-seminario-2023/v.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Anselmo Villata

Anselmo Villata
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!