Articolo »

  • 10 agosto 2019
  • Casale Monferrato

Basket Serie A2

La Novipiù al lavoro dal 20 agosto

Domenica 18 agosto il tradizionale aperitivo con la squadra e i tifosi

Vacanze agli sgoccioli per i giocatori della JC Novipiù, che dopo Ferragosto arriveranno alla spicciolata in città. La stagione si aprirà ufficialmente domenica 18 con il tradizionale appuntamento da “Cicinbarlichin” per un aperitivo che, dalle ore 19,15, permetterà ai tifosi di incontrare la squadra e conoscere i nuovi arrivi. Lunedì 19 la Junior sosterrà i test medici al centro Medical Lab di Asti.
Martedì 20, nel pomeriggio, prima seduta di risveglio muscolare e test atletici allo Sport Club Nuova Casale, agli ordini del preparatore Francesco Gioia, alla quindicesima stagione in rossoblù. Doppia seduta giornaliera di allenamento nel confortevole impianto di via Marzabotto mercoledì 21 e giovedì 22 con esercizi atletici, fisici e piscina. Da venerdì 23 la squadra si trasferirà poi al PalaFerraris introducendo nel “menù” anche lavoro specifico di basket sotto la guida di coach Ferrari e dello staff tecnico.
Pochi cambiamenti, ben calibrati, e tantissime conferme in squadra e nello staff, nel segno di una continuità tecnica e progettuale. Dopo gli ottimi risultati nella sua prima stagione alla Novipiù, Mattia Ferrari è pronto a guidare la squadra con la consueta grinta e le solite ambizioni. Nella scorsa stagione la sua Junior ha ottenuto 17 vittorie, con il quinto attacco del girone che ha realizzato 83 punti di media. I rossoblù, inoltre, sono risultati primi in due voci statistiche, quella dei rimbalzi catturati e degli assist. 
Confermata la coppia di assistenti allenatori formata da Andrea Valentini e Andrea Fabrizi. Valentini, casalese doc, si appresta a iniziare la sua ventesima stagione alla JC, la sedicesima nello staff tecnico. Per Fabrizi sarà invece la quarta stagione in Monferrato; anche quest’anno sarà responsabile del settore giovanile.
La novità riguarda il nuovo ruolo di Riccardo Fara, casalese, da anni impegnato nello staff tecnico giovanile della JC: il suo supporto come Player Development Coach sarà di grandissima utilità nel corso della stagione per consentire alla squadra di compiere ulteriori progressi nella qualità del lavoro quotidiano in palestra.
Riconfermato anche lo staff medico, diretto da Adriano Figarolo, del quale fanno parte Massimo Miglietta, i fisioterapisti e osteopati Tomaso Lionti e Stefano Nuara e il nutrizionista Maurizio Fasano.
Saranno nove, quest’anno, gli under aggregati alla prima squadra, che avranno l’opportunità di vivere un’esperienza formativa garantendo al contempo freschezza e intensità al gruppo di lavoro di coach Ferrari. Sono i classe 2001 Leonardo Da Campo, Yannick Giombini, Pietro Romagnoli e René Rossi; i 2002 Enrico Feng, Duccio Galluzzi, Carlo Cappelletti e Pietro Avonto e Alessandro Sirchia, del 2003.
Da Campo arriva alla JC dopo le esperienze con Bassano Del Grappa e in Nazionale U18, mentre Giombini è cresciuto nel settore giovanile della Stamura Ancona e, quest’anno ha esordito anche in Serie B con il Campetto Ancona. Di recente ha partecipato al Torneo Internazionale 3x3 di Shanghai. Gli altri ragazzi sono invece in pianta stabile nei gruppi giovanili della JC: i 2001 e 2002 hanno maturato tutti esperienze nel gruppo U18 Eccellenza e in Serie C Gold con la Casale Basket, mentre Sirchia si prepara all’avventura in U18 dopo la passata stagione in U16.
 
 - foto Enzo Conti