Articolo »

  • 10 maggio 2025
  • Casale Monferrato

Tamburello a muro Serie A

La capolista Grazzano sul campo del Portacomaro

Recuperata la partita rinviata a Pasquetta con il Rocca che ha avuto la meglio sul forte Portacomaro per 16-7

Il terzino del Rocca Lele Bella (foto Pier Giuseppe Bollo)

E' stata recuperata la partita rinviata a Pasquetta con il Rocca, implacabile in casa, che ha avuto la meglio sul forte Portacomaro per 16-7 al termine di una sfida giocata in un pomeriggio ventoso con momenti di equilibrio prima che il team di Paolo Berruti assumesse il pieno controllo. I locali, dopo il debutto a Montemagno, ripropongono Davide Ceron terzino a muro con i collaudati Matteo Bertone, Alberto Botteon, Elia Volpe e Lele Bella avanzando 8-2. Il Portacomaro, con i suoi gioielli Samuel Valle, Davide Tirone, Davide e Luca Soffientino con staffetta al cordino tra Alberto Gallia e Lorenzo Rondinelli, prova a reagire all’allergia per i campi oltretanaro trovando una bella reazione con un gioco più profondo e preciso nella combattuta fase centrale con otto 40 pari equamente divisi e si riporta sotto grazie anche all’inversione di ruolo tra Valle e Tirone. Si arriva al 9-7 e la contesa potrebbe svoltare, ma il Rocca si ricompatta e respinge l’assalto con un finale arrembante nel quale lascia poco spazio ai ragazzi di Andrea Morrone e Maurizio Francia.

Classifica spaccata in due con le quattro papabili in doppia cifra e domenica si chiude l’andata con il Rocca che potrebbe diventare campione di primavera incrociando nel “fusà” il Calliano Fassa, squadra di giovani talenti e di prospettiva non ancora in grado di impensierire la compagine della presidente Roberta Barbero. Il Portacomaro, come confermato dal leader Samuel Valle, ha fatto un’ottima andata con vittorie su campi ostici come Montechiaro (sponda Rilate) e Moncalvo senza balbettare in casa dove attende l’arrivo dell’altra grande, il Grazzano. I campioni in carica, eccellenti a trovare l’assetto più performante in ogni occasione, andranno all’ombra del ricetto consapevoli che la pressione e l’obbligo dei due punti sia tutta per i verdi del presidente Danilo Goia. Il Rilate riposa e sta alla finestra per ricaricarsi in attesa di un ritorno pieno di insidie. Quanto di buono fatto finora non sorprende i rivali, ma il Montechiaro può rilanciarsi con un calendario favorevole a cominciare dal Montemagno, squadra in divenire. Chiude la giornata Moncalvo-Azzano, due società da metà classifica arrembanti in casa e dal gioco spettacolare.

 

Serie A muro: Rocca-Portacomaro 16-7. 9ª giornata, domenica 11 maggio ore 16: Rocca-Calliano Fassa, Montechiaro-Montemagno, Moncalvo-Azzano, Portacomaro-Grazzano. Riposa Rilate.
Classifica: Grazzano 12; Rocca, Rilate** 11; Portacomaro* 10; Azzano 6; Calliano Fassa 5; Montechiaro* 4; Moncalvo* 3; Montemagno 0. (** una partita in più, * una partita in meno).

Serie B muro, 6ª giornata (sabato 10 maggio ore 16,30): Casa Paletti-Montechiaro, Calliano Fassa-Basaluzzo, Castell’Alfero-Grazzano. Rinviata Portacomaro-Camerano.
Classifica: Casa Paletti 8; Camerano, Basaluzzo, Calliano Fassa 6; Portacomaro 3; Montechiaro 2; Grazzano* 1; Castell’Alfero** 0. (** una partita in più, * una partita in meno).

Serie C open, 4ª giornata: sabato 10 ore 16, Basaluzzo-Piea; domenica 11, Chiusano-Rilate. Rinviata Gabiano-Grillano.                                                                                                   Classifica: Rilate 9; Piea 7; Chiusano 6; Grillano, Basaluzzo 2; Gabiano 1.

Serie D open, 4ª giornata: sabato 10 ore 16, Alegra Settime-Mombello, Cerro-Cinaglio; domenica 11: Settime-Monale.                                                                                                         Classifica: Monale 7; Cinaglio, Cerro 6; Alegra, Settime 3; Mombello 2.