Articolo »

Domenica mattina i controlli

Gli screening di prevenzione con il Lions Club di Vignale

Per il diabete e il rischio cardiovascolare

I rappresentanti del Lions Club di Vignale domenica in piazza

Sono state 46 le persone che si sono sottoposte allo screening del diabete ed al rischio cardiovascolare nel Comune di Vignale Monferrato dove, in occasione della “Giornata mondiale del diabete”, i Lions della sezione locale sono scesi in piazza per offrire il proprio contributo alla prevenzione di questi “nemici” subdoli ma molto pericolosi per la popolazione di tutte le età.

Un risultato soddisfacente, tenendo conto della popolazione totale, che ha mobilitato volontari attivi dalle 9 alle 13 di domenica 25 novembre. I medici,  i volontari Lions e non hanno sottoposto tutti coloro che ne hanno fatto richiesta allo screening del diabete, hanno effettuato misurazione della pressione arteriosa e compilato un modulo per la valutazione del rischio cardiovascolare che è stato consegnato agli interessati per un approfondimento, ove necessario, con i rispettivi medici di famiglia.

Il diabete è un problema sottovalutato, ad andamento subdolo e progressivo, che può portare a gravi complicanze di salute. In Italia coinvolge quattro milioni di malati e si stima che oltre un milione di persone non sappia ancora di esserlo. Lo screening del diabete è un modo importante per aiutare le persone a comprendere il loro rischio di contrarre la malattia e allo stesso tempo rendere le nostre comunità più sane. La “Giornata mondiale del diabete” coinvolge i Lions presenti in oltre 200 Paesi che, ogni anno, si impegnano a favore delle rispettive comunità di riferimento.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Elisa Conti

Elisa Conti
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!