Articolo »

Capra nuovo sindaco a Casale. Riboldi conquista la Regione

Lo speciale elezioni con tutti i risultati su "Il Monferrato" di martedì 11 giugno

Emanuele Capra è il nuovo sindaco di Casale Monferrato. È stato eletto con una maggioranza “bulgara”: oltre il 64% dei voti. Lo sfidante principale, Riccardo Calvo, candidato della coalizione di centrosinistra, si ferma al 33% mentre la terza candidata, Manuela Guaschino, della lista Libertà, non riesce ad arrivare nemmeno al 2%.

 

«È una bella soddisfazione - è il commento a caldo del neosindaco Capra - perché non è solamente la vittoria delle elezioni: è davvero il riconoscimento del lavoro svolto in cinque anni. Significa che la città ha apprezzato la concretezza, la competenza e la campagna elettorale sempre condotta sui temi e sulle nostre proposte». 

«Ci porremo all’opposizione del centrodestra, vincitore della contesa elettorale, assicurando leale collaborazione, ma anche massima risolutezza per perseguire l’interesse generale della città», il commento di Riccardo Calvo.

L’ex sindaco stratosferico

Stratosferico il risultato di FdI a Casale dove, complice la candidatura del sindaco uscente Federico Riboldi, supera addirittura il 52% (7.759 voti) lasciando gli scampoli ai compagni di coalizione: 6% a Lega, 6% a Forza Italia, 2% alla lista civica di Cirio e lo 0,3% a Noi Moderati.

Ribaltone a Moncalvo

È Diego Musumeci il nuovo sindaco di Moncalvo. Ci sono volute oltre quattro ore per conoscere il vincitore del confronto a due che aveva visto il candidato di “Essere Moncalvo” sfidare il vicesindaco uscente Andrea Giroldo, capolista di “Moncalvo Viva”.

I risultati nel Comprensorio

Per quanto riguarda i risultati nei Comuni del Monferrato Casalese da segnalare la riconferma di Fabrizio Bremide a Villanova, Tina Corona a Vignale, Emanuele Demaria a Conzano, Mario Melotti a Sala, Emanuela Quirci a Motta, Angelo Ferro a Villadeati, mentre a Ticineto torna primo cittadino Fiorenzo Scagliotti. 

A Pontestura vince Matteo Benetazzo, a Occimiano Sandro Deambrosis, a San Giorgio (quattro liste) Paolo Marchisio, a Gabiano Stefano Vedovato, a Lu-Cuccaro Franco Alessio, a Mombello Daniele Caretti.

tutti i servizi e i risultati su Europee, Regionali e Comunali su "Il Monferrato" di martedì 11 giugno


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Daniela Sapio

Daniela Sapio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!