Gli oltre 100 grammi di hashish di cui era in possesso gli sono costati otto ore di carcere. Poi, essendo incensurato, è stato rimesso in liberà in attesa di essere processato.
Protagonista un operaio di San Salvatore, Matteo Rota, 24 anni, arrestato dai Carabinieri lo scorso fine settimana con l’accusa di detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Il tutto è accaduto poco dopo le 2 di sabato quando i miliari del maresciallo Vittorio Gasparini, hanno effettuato alcuni controlli in piazza dei Caduti a San Salvatore, dove avevano avuto sentore che si spacciasse droga. Hanno controllato quattro ragazzi, due dei quali trovati in possesso di sostanze stupefacenti: il primo aveva solo pochi grammi di marijuana e se la cavava con una segnalazione alla Prefettura quale consumatore abituale.
A casa del Rota invece i Carabinieri recuperavano oltre un etto di hashish, oltre a un bilancino di precisione e altro materiale, il tutto posto sotto sequestro. Il giovane operaio veniva dichiarato in arresto e trasferito in carcere, dove rimaneva fino al mattino di sabato quando compariva davanti al gip del Tribunale di Alessandria. Il giudice convalidava l’arresto ma lo rimetteva in libertà, in quanto incensurato. Gli stessi Carabinieri di San Salvatore, nella stessa notte, hanno eseguito controlli antidroga nei pressi della discoteca Village di Fosseto.