Articolo »

Premiazioni

Torna il "Concorso Guglielmo Cavalli - La salute e l'ambiente"

Giovedì 3 e venerdì 4 giugno

Nelle mattinate di giovedì 3 e venerdì 4 giugno ci saràà la premiazione della 28esima edizione del Concorso “Guglielmo Cavalli – La salute e l’ambiente”, promosso dall’Associazione Famigliari e Vittime dell’Amianto e dalla Cgil, con il supporto di associazioni ambientaliste e di volontariato cittadine, per ricordare il compianto dirigente sindacale casalese Guglielmo Cavalli e tutti coloro che si sono ammalati e sono morti a causa dell’amianto. 

Scopo del concorso «è quello di contribuire a sviluppare l’impegno civile e sociale tra i giovani studenti del nostro territorio, che ha pagato costi durissimi a causa dell’inquinamento. Siamo convinti che questo sia un degno modo di onorare tutte le vittime, un segno di solidarietà verso le tante famiglie di ex lavoratori Eternit e di comuni cittadini colpiti dalla micidiale fibra d’amianto e un forte segnale di speranza per un futuro più responsabile» dicono i promotori.

«Dopo la pausa forzata dello scorso anno, in quanto a scuole chiuse era impossibile portare a termine il bando proposto alle scuole nell’autunno precedente, si è voluto riprendere l’iniziativa, sia pure coi necessari adeguamenti: i lavori delle classi sono stati inviati online e allo stesso modo avverrà la premiazione.  Abbiamo voluto in questo modo continuare la collaborazione con le scuole, che ogni anno, grazie al Concorso Cavalli e alle numerose e coinvolgenti iniziative dell’Aula Amianto, portano avanti un lavoro eccellente di condivisione della lotta all’amianto nel nostro territorio e di approfondimento di diverse tematiche ambientali. La vicenda tragica dell’amianto è diventata e diventa sempre più occasione di riflessione e opportunità di cambiamento nella mentalità di tanti giovani su temi di più ampia portata, cosa di cui oggi si sente particolarmente l’importanza e l’urgenza. Molti studenti, nella loro attività di studio e poi di lavoro, hanno portato avanti tematiche sulle quali avevano cominciato a riflettere proprio a scuola, proprio insieme ad Afeva. Per questo, che è fonte per noi di grandissima soddisfazione, rivolgiamo un grazie di cuore a tutti i dirigenti scolastici, i docenti e gli studenti che continuano insieme a noi questo cammino». 

Chi vuole seguire la premiazione del concorso, potrà collegarsi a un link che sarà pubblicato sul sito AFeVA, non appena disponibile. I lavori sono già visibili sul sito AFeVA, alla voce “Concorso Cavalli 2021”.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Monica Triglia

Monica Triglia
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!