Articolo »

  • 08 gennaio 2019
  • Casale Monferrato

La mostra Astérix et la Transitalique al Liceo Linguistico

La mostra Astérix et la Transitalique approda da mercoledì 9 gennaio al Liceo Linguistico dell’Istituto di Istruzione Superiore Balbo di Casale Monferrato, presso il plesso Lanza in piazza Cesare Battisti, dove vi resterà fino al 18 gennaio grazie alla proposta dell’Alliance Française di Torino.

L’esposizione racconta la nascita e la realizzazione dell' ultimo album a fumetti della serie creata nel 1959  dai talentuosi Ibert Uderzo (disegnatore) e René Goscinny (sceneggiatore) e continuata, dal 2013, dal duo Jean Yves Ferri e Didier Conrad. «Il nuovo volume trae ispirazione dalla mitica e italianissima gara automobilistica delle1000 Miglia, trasposta in epoca romana. Attraverso 21 pannelli sono raccontati e illustrati i retroscena che hanno caratterizzato il 37° episodio. Il teatro è quello di una sorprendente Italia antica, non del tutto romana,  ma abitata da numerosi e differenti popoli, diversi anche per caratteri e usanze. Giocando con stereotipi e ironia viene raccontata un'Italia fantastica ricca di originali incursioni in altri tempi».

L’ingresso alla mostra è libero nella giornata di mercoledì 9 gennaio dalle ore 13.30 alle 15.30. Le scolaresche di ogni ordine e grado potranno prenotare una visita guidata per gruppi con eventuali attività didattiche in orario scolastico.