Articolo »

Si stanno concludendo i lavori

Palazzo Cova è tutto pronto: la scuola apre il 10 settembre

Inaugurazione a metà settembre con concerto e mostra sull’istruzione

Palazzo Cova-Adaglio: è tutto pronto. Da settembre i ragazzi della Trevigi andranno a scuola nell’ex asilo radicalmente ristrutturato. La Giunta, giorni fa, ha deliberato il trasferimento dal prossimo anno scolastico 2018/2019 «al fine di garantire - si legge nella delibera dell’esecutivo - le migliori condizioni logistiche e di sicurezza agli alunni e agli insegnanti, la scuola secondaria di primo grado Trevigi dal complesso ubicato nell’omonima via al Palazzo Cova Adaglio di piazza San Francesco 16».

Dice il sindaco Titti Palazzetti: «Siamo in dirittura finale: il palazzo è pronto ad ospitare la scuola che aprirà il 10 settembre. L’inaugurazione dell’edificio scolastico di piazza San Francesco sarà fatta verso metà mese con un evento musicale e una significativa mostra sull’istruzione pubblica». I lavori di ristrutturazione dello storico edificio sono stati eseguiti a regola d’arte, rispettando le tipologie costruttive dell’epoca. Ventuno i locali interni con, all’ingresso, una grande vetrata con la scritta Anna d’Alencon Istituto Comprensivo Casale 1.

Ascensore, bagni, corridoi luminosi, disimpegni, scaloni. La direzione didattica resterà alle ‘Martiri’; al Cova ci sarà un ufficio di segreteria.

Manca ancora la recinzione: se ne occupa la ditta Coedis di Casale Monferrato che si è aggiudicata l’appalto. Una foto d’epoca ritrae una cancellata di ferro che sarà riproposta dopo che la struttura, ammalorata, era stata rivestita di materiale lapideo e pareti lignee.

All’ingresso verranno ricollocati i busti dei fondatori-benefattori opere di Leonardo Bistolfi. Altro capitolo è quello che riguarda la palestra che verrà messa a disposizione dei privati: sarà realizzata nel cortile del Cova e, attraverso una manica di comunicazione, troveranno spazio altre quattro aule.