Articolo »

Venerdì 20 giugno

Gli Asuma saranno a Valenza per la serata in jazz

Appuntamento alle 21.15

A Valenza è iniziato il conto alla rovescia in vista del concerto promosso dall’associazione Amici del Jazz  nella serata di venerdì 20 giugno alle ore 21,15 nel cortile dell’oreficeria Oro&Oro, in viale Galimberti. Protagonista della serata il brasilian quartet degli Asuma, ensemble composto da Enzo Antonicelli (voce), Alessandro Fassio (basso), Fabio Gorlier (pianoforte) e Massimiliano Simini (batteria). Ingresso 15 euro. Informazioni ulteriori al numero 347 2789796.

“Questi meravigliosi musicisti –spiega Lucio Milano, presidente degli Amici del Jazz Valenza - hanno fondato nel 2006 il Quartetto Asuma, un progetto innovativo che propone la musica brasiliana d’autore, attraverso arrangiamenti che prendono gli stilemi del jazz, dove i brani più conosciuti sono influenzati dalle atmosfere funky jazz e mainstream”.

La chitarra di Alessandro Fassi, storico chitarrista torinese, “ci porta ad un ascolto delle dinamiche di Jobim, o di Nascimiento – prosegue Milano - mentre il pianoforte di Fabio Gorlier, grande interprete del jazz più classico, fonde in modo naturale gli stilemi ed i grooves della musica brasiliana, Fabio è conosciuto in tutta Europa, ha suonato con Billy Cobham, Denise King, Gianni Basso e tanti altri. A completare il gruppo il dinamico batterista Massimiliano Simini, allievo e poi collaboratore di Tullio De Piscopo.

Una menzione speciale va al front leader Enzo Antonicelli, dalla bellissima voce, che è la voce ideale per interpretare le emozioni ed i sentimenti che i brani brasiliani provocano agli ascoltatori. Un gran bel concerto, fatto di musica immortale e conosciuta nel mondo”.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Serena Emanuel

Serena Emanuel
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!