Articolo »
Tradizioni
Il Presepe Vivente ha radunato tre parrocchie
Quest'anno l'iniziativa è stata ospitata nella chiesa di Valmacca
Da tre anni nelle Parrocchie di Frassineto,Ticineto e Valmacca, guidate da Don Samuele Battistella, si realizza il presepe vivente nella Notte di Natale. Le tre Comunità si sono riunite, come prima esperienza, nel dicembre 2023 nella Parrocchia di Frassineto, nel 2024 a Ticineto e nel 2025, è stata la parrocchia di Valmacca ad accogliere l'iniziativa.
La rappresentazione del presepe vivente avrebbe dovuto svolgersi all'aperto ma a causa del maltempo, ha avuto luogo nella Chiesa parrocchiale. Sono state le profezie dell'ufficio del giorno a fornire le indicazioni per sviluppare il cammino della rappresentazione. Guidati dalle riflessioni di Don Samuele, ogni Salmo ha trovato un personaggio di riferimento: la stella cometa con gli angeli, re Erode con i principi, i pastori, i Re Magi.
I lettori hanno declamato le letture dal libro del profeta Isaia ed il brano dai "discorsi" di San Leone Magno, papa. La folta assemblea, raccolta in chiesa, ha partecipato attivamente fino al canto del Te Deum, che concludeva la rappresentazione sacra.
È seguita la celebrazione della messa, presieduta da Don Samuele, con l'animazione liturgico musicale di Cecilia De Vecchi ed il coro dei tre paesi. Anche quest'anno i parrocchiani e le persone riunite, hanno vissuto un intenso momento di fede partecipata, disposti a camminare insieme con il cuore colmo di speranza, ritrovata nella nascita di Gesù Bambino: Dio con noi. Al termine della Santa Messa è stato offerto, dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con il Bar Rendez Vous, un "dolce" momento conviviale, con lo scambio degli auguri.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"







