Articolo »

  • 13 aprile 2024
  • Casale Monferrato

Tamburello a muro Serie A

In piazza Cotti domenica l'attesa sfida tra Grazzano e Montechiaro

Una fase di gioco della gara tra Moncalvo e Montechiaro (f. Andrea Baseggio)

Il Torneo a muro si appresta a vivere un weekend di grande interesse. Anticipa a sabato 13 aprile il Portacomaro, chiamato a un pronto riscatto dopo la scoppola di Vignale. Settimana di analisi all’ombra del Ricetto sperando che la squadra supporti maggiormente il fuoriclasse Samuel Valle. Il team di Andrea Morrone ha un solo risultato utile per non arrivare con l’acqua alla gola a Montechiaro nel turno successivo. Questo il Montemagno lo sa e proverà ad approfittarne per tarpare le ali a una pretendente tra le “magnifiche quattro”. Contro il Rilate la squadra di Andrea Costanzo ha reagito bene alla sconfitta casalinga per mano del Grazzano.

Domenica l’attesissima Grazzano-Montechiaro, gara importante ma non decisiva. Gli aleramici, con la vittoria fondamentale nella sfida di Pasquetta, hanno scansato la trappola del calendario dimostrando grande condizione atletica per sopperire a un assetto non ancora ottimale. Ha sorpreso la bella prova di Alessio Olivieri e per affrontare la grande rivale a punteggio pieno ci si appella a un folto pubblico da appagare con una prestazione maiuscola. Il Montechiaro, visto il confortante inizio, può affrontare l’impervia sfida con serenità non avendo bisogno del risultato ad ogni costo; sarà importante iniziare bene altrimenti potrebbe finire tanti a pochi... Le premesse per una sfida memorabile ci sono tutte. Da Moncalvo: «Andiamo a Montechiaro a riprenderci contro il Rilate i punti persi domenica», così ha detto Alessio Monzeglio confortato dalla prova di carattere di Ferro e soci. Di diverso avviso la dirigenza del Rilate, essendo questa la partita più indicata per fare punti e muovere la classifica a patto di allungare quell’intensità di gioco espressa da Paolo Baggio & C. nei primi giochi del debutto interno con il Montemagno.

 

Muro (3ª giornata): sabato 13 aprile ore 15,30, Portacomaro-Montemagno. Domenica 14: Grazzano-Montechiaro; Rilate-Moncalvo. Riposa Vignale.
Classifica: Montechiaro 4; Portacomaro, Vignale, Montemagno, Grazzano* 2; Rilate, Moncalvo* 0. (* una partita in meno)

Serie B-C (2ª giornata): sabato 13 aprile ore 15,30, Vignale-Portacomaro, Piea-Cremolino (a Castell’Alfero), Montechiaro-Calliano Fassa 1; Casa Paletti Tonco-Moncalvo; Calliano 2-Camerano.
Classifica: Vignale, Montechiaro, Camerano, Calliano Fassa-1, Moncalvo 2; Casa Paletti, Calliano Fassa-2, Piea, Portacomaro, Cremolino 0.

Serie B open: domenica 14 aprile ore 15,30, Cinaglio-Cereta.

Serie C open (2ª giornata): sabato 13 aprile ore 15,30, Basaluzzo-Grillano, Piea-Gabiano. Domenica 14 Cremolino-Cerro Tanaro.
Classifica: Gabiano e Grillano 3; Cerro Tanaro 2; Basaluzzo 1; Cremolino, Piea 0.

Serie D open (2ª giornata): sabato 13 aprile ore 15,30, Rilate Montechiaro-Settime, Cinaglio-Azzano. Alegra-Chiusano rinviata a lunedì 29 aprile.
Classifica: Settime, Alegra e Chiusano 3; Azzano, Rilate, Cinaglio 0.

Serie A donne: Castell’Alfero-Ciserano 6-5, 6-3; domenica 14 aprile ore 15,30, Tigliole-Faedo; Castell’Alfero-Aldeno.