Articolo »

Domenica 6 giugno

Pontestura ricorda l'amis Gianni Turino

Giornalista, scrittore e memoria storica del territorio

Il giornalista e scrittore Gianni Turino

A poco più di un anno da sua dipartita, verrà ricordato domenica 6 giugno alle ore 16, nel Teatro Civico Giuseppe Verdi di Pontestura, Gianni Turino, giornalista, scrittore e collaboratore de "Il Monferrato". 

L’iniziativa, intitolata “Un incontro per ricordare l’amis Gianni Turino”, è promossa dal Comune di Pontestura in collaborazione con la famiglia Turino. Nell’occasione, si svolgerà la premiazione del Primo Concorso Letterario “Cüntmi na storia”, riservato alla classe quinta della Scuola Primaria e a tutte e tre le classi della Scuola Secondaria di Primo Grado Cesare Palazzo, nonché l’intitolazione della Biblioteca Comunale “Sala dello scrittore”.

Turino, fin da giovane, aveva collaborato con diverse riviste pubblicando racconti, elzeviri, note di costume, poesie e vignette; per "Il Monferrato", aveva scritto centinaia di articoli, che raccontavano la vita locale. Tra le sue pubblicazioni letterarie, “Eravamo tutti ricchi di sogni” edito da Editrice Monferrato e “Parlami d’amore Mariù” (ultima fatica letteraria). Inoltre, era un alpino a tutto tondo, appassionato di calcio (era tifoso del Casale Calcio e del Torino) e di ciclismo (affezionatissimo del grande Bartali). 


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Paolo Testa

Paolo Testa
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!