Articolo »
Sabato 22 novembre al Castello
Asl Al lancia l'allarme schermi: l'uso precoce di TV e tablet mina lo sviluppo dei bambini
Incontro con il prof. Lanza a Casale Monferrato
L'Asl Al invita genitori, caregiver e operatori della prima infanzia a un incontro fondamentale per la salute dei più piccoli. Nell’ambito della rassegna “Camminiamo insieme con le famiglie 0-6” promossa dalla Città di Casale Monferrato, si parlerà degli effetti dell'esposizione precoce alle tecnologie digitali.
Sabato 22 novembre a Manica Lunga del Castello a Casale Monferrato, incontro con il prof. Simone Lanza, maestro elementare e studioso di scienze umane, che collabora con il Centro di Ricerche Benessere digitale dell’Università Bicocca indagando gli effetti cognitivi del tempo schermo sull’infanzia.
«L’esposizione dei bambini a tecnologie audiovisive e digitali è un fenomeno sempre più diffuso, a partire già dai primissimi mesi di vita. Tuttavia, le evidenze scientifiche sono chiare e allarmanti: l’esposizione precoce e prolungata agli schermi può influire negativamente su tutte le aree dello sviluppo dei bambini: psicomotorio e cognitivo, negli anni che precedono la scuola primaria, gli schermi possono ridurre attenzione, memoria e linguaggio; emotivo e relazionale, l'uso eccessivo e/o scorretto di queste tecnologie è associato a disturbi del sonno, emotivi e sociali».
«L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) è perentoria: si raccomanda di evitare l’uso di schermi tra i bambini al di sotto dei 2 anni di vita, anche occasionale. Nonostante queste raccomandazioni, un'indagine nazionale (Sorveglianza Bambini 0-2 anni; 2022) rivela che in Italia più di un quinto dei bambini tra i 2 e i 5 mesi passa del tempo davanti a TV, computer, tablet o telefoni cellulari, con tempi che possono arrivare fino a 1-2 ore al giorno».
L’Asl Al «è in prima linea per contrastare questa tendenza. Promuoviamo azioni specifiche rivolte a genitori, caregiver e operatori della prima infanzia per ridurre l’esposizione agli schermi nella fascia 0-3 anni, nell’ambito del Programma per la Promozione della salute nei Primi 1000 giorni del Piano Locale della Prevenzione».
L'incontro di Casale Monferrato è promosso dalla Città di Casale Monferrato in collaborazione con l’ASL AL, il Servizio Socio-Assistenziale del Distretto casalese e l’Aps Penelope.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"
Lorena Balbo
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!Scroll to Top







