Articolo »

Come si combatte la fobia da Coronavirus Covid-19?

Trekking e amuchina domenica 1° marzo a Grazzano Badoglio

L’appuntamento è in piazza del Municipio alle ore 9.30

 

Come si combatte la fobia da Coronavirus Covid-19? Come fare per non lasciarsi influenzare più che dalla malattia dalla psicosi che negli ultimi giorni sta caratterizzando gran parte del nord Italia? Semplice, con po’ di ironia e una camminata tra le nostre colline. Muniti ovviamente di amuchina. L’idea è venuta alla guida turistica Marcello Bertino di Alba che sulla pagina facebook “Andé”, che rappresenta una community di camminatori, ha dato il via alla simpatica provocazione: «Basta svuotare supermercati e inoltrare video viruscomplottistici! Mandate all’aria la domenica pomeriggio e venite a farvi contagiare dai panorami e dalle pennellate di bellezza sulle pittoresche colline del Monferrato, da un trekking spettacolare che ci porterà a visitare la tomba del mitico Aleramo, che con il suo amor per la bella Adelasia scrisse la storia di queste terre. Fatevi contagiare dal silenzio del cammino su queste morbide dorsali Tuscany-style, e poi via a disinfettarsi con l’alcool della Malvasia di Casorzo, a fare gargarismi per almeno 40 secondi col Grignolino».

Un’iniziativa che ha fatto inevitabilmente storcere il naso a qualcuno ma che ha già ottenuto parecchie adesioni. Ecco quindi la giusta profilassi per prevenire il virus più famoso degli ultimi tempi: circa 15 km sui colli Monferrini “per ammalarsi d’aria aperta, ricoverarsi tra apertissime vedute panoramiche, contagiarsi di bellezza e silenzio e disinfettarsi alfine in una cantina familiare di produttori d’eccellenza».

L’appuntamento è a Grazzano Badoglio in piazza del Municipio domenica prossima 1 marzo alle ore 9.30, per il caffè e la partenza alle 9.45. Pranzo al sacco a cura dei partecipanti che sarà consumato insieme ai vini in una cantina della zona verso le 13.30 e rientro alle auto verso le 16.30.

Con 15 euro, oltre all’escursione, sono compresi anche «la malattia, il ricovero, il contagio e tre bicchieri di disinfettante a base alcoolica», conclude con una risata Bertino. 

Info e prenotazioni 328 2261388. «Dai, che poi torniamo a casa felici e ci sfondiamo di amuchina anche se oggi costa più del Barolo».


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Pier Felice Scagliotti

Pier Felice Scagliotti
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!