Articolo »

  • 06 gennaio 2021
  • Casale Monferrato

La proposta della Biblioteca

«Racconti in manici di scopa»: tre videoracconti e una videopoesia

L’assessore Fracchia: «Torniamo a proporre l’amore per la lettura e la voglia di trasmettere questa passione a tutti»

Dopo diversi mesi di forzato silenzio, il nuovo anno inizia all’insegna della voglia di tornare a incontrare i cittadini e di proporre iniziative culturali, che è la missione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Casale Monferrato e della Biblioteca Civica “Giovanni Canna”.

Sul sito e sui canali social del Comune di Casale Monferrato e della Biblioteca Civica, vengono pubblicati tre videoracconti e una videopoesia, che hanno l’intento di di far sorridere e riflettere gli utenti. Non è una iniziativa fine a se stessa: nei prossimi mesi, infatti, saranno proposti altri contenuti on-line, sino a quando, non sarà nuovamente possibile tornare ad organizzare kermesse culturali in presenza.

L’assessore Gigliola Fracchia: «Non ci si può ancora incontrare “fisicamente” ma possiamo tornare a proporre uno dei temi fondamentali che ha caratterizzato l’attività degli scorsi anni: l’amore per la lettura e la voglia di trasmettere questa passione a tutti. Ecco perché con l’aiuto di alcune utenti e amiche della Biblioteca abbiamo pensato di proporvi, per concludere questo periodo difficile ma pur sempre di festa, e per formulare un augurio per l’anno che inizia, alcuni piccoli filmati che speriamo possiate gradire».

I brani e le lettrici:
Dino Buzzati - Il Natale oggi - legge Aurora Fenocchio
Di Paolo Nori - Sull’esistenza di Babbo Natale - legge Elisabetta Primavori
Stefano Benni - Banana Boat - legge Cristina Piccarolo
Fabrizio De Andrè - da “La Buona Novella”. Il sogno di Maria - legge Paola Casulli.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Puccio Puma

Puccio Puma
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!