Articolo »

Iniziativa

Torna l'appuntamento con “Cardiologie Aperte 2023”

Lunedì 13 e martedì 14 febbraio servizio informativo con l'ospedale S. Spirito di Casale

«Entro il 2030, si prevedono nel mondo 24 milioni di morti all’anno per cause cardiovascolari. Le malattie cardiovascolari restano ancora oggi la principale causa di morte nel nostro paese, essendo responsabili del 44% di tutti i decessi, con una prevalenza più elevata della media europea (7.499 casi ogni 100mila abitanti) anche a causa dell’età media particolarmente alta della nostra popolazione. Chi sopravvive a un attacco cardiaco diventa un malato cronico poiché la malattia modifica la qualità di vita. In Italia, secondo i dati Istat, la prevalenza di cittadini affetti da invalidità cardiovascolare è pari al 4,4 per mille e il 23,5% della spesa farmaceutica italiana è destinata a farmaci per il sistema cardiovascolare. È fondamentale dunque ridurre il rischio cardiovascolare e la maggior parte degli eventi cardiovascolari è evitabile attraverso la prevenzione».

Con queste premesse la Fondazione per il Tuo cuore dei Cardiologi Ospedalieri Italiani Anmco, che da oltre venti anni si impegna attivamente nella ricerca e nella prevenzione cardiovascolare, dal 12 al 19 febbraio, in occasione di San Valentino, lancia l’iniziativa nazionale di Prevenzione Cardiovascolare “Cardiologie Aperte 2023”, giunta alla sua diciassettesima edizione.

Nel corso della settimana la Fondazione attiverà il numero verde 800 05 22 33 dedicato ai cittadini che potranno chiamare gratuitamente, tutti i giorni dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 14 alle 16, e porre domande sui problemi legati alle malattie del cuore, alle quali risponderanno 700 cardiologi Anmco delle Strutture aderenti all’iniziativa, con 1600 ore di consulenza cardiologica gratuita.

All'ospedale Santo Spirito di Casale Monferrato il servizio informativo sarà nei giorni di lunedì 13 e martedì 14 febbraio dalle ore 14 alle 16.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Mauro Bardella

Mauro Bardella
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!