Articolo »
Grande partecipazione
Un bella giornata cin la Festa d'la Fricia
L'iniziativa della pro loco di Villamiroglio per la Festa della Mamma

Una costante non cambia mai nelle manifestazioni organizzate dalla Pro loco di Villamiroglio, soprattutto quelle di natura enogastronomica: la loro riuscita. Anche la tradizionale, ormai appuntamento fisso per i buongustai, ‘Festa d’la Fricia - Gran fritto misto alla piemontese’ che si è tenuta domenica nella sede del sodalizio villamirogliese, in concomitanza con la Festa della Mamma, ha avuto un pieno successo, con tanti complimenti da parte degli avventori, vecchi e nuovi, molti dei quali hanno dato il loro gradimento senza se e senza ma: «Un fritto così non lo avevamo mai mangiato» hanno detto in parecchi alla fine del lauto pranzo preparato dalle sapienti mani del gruppo di cuochi e cuoche coordinati dall’attivissimo presidente Primo Fassio.
Il menù, come da consolidata tradizione, prevedeva antipasti con muletta del Monferrato e mousse di gorgonzola su crostone, il Gran fritto alla piemontese con ben 14 pezzature ovvero bistecca di vitello, cervella, animella, filone, granella, fegato, polmone, salsiccia, mela, semolino bianco, semolino nero, pavesino con nutella, amaretto e carote al burro. Il tutto è stato cotto e servito al momento e accompagnato, naturalmente, dal bagnetto verde.
Il tutto annaffiato dal vino del colli del Monferrato. Un momento particolarmente intenso si è avuto, poi, quando don Davide Mussone, parroco di Villamiroglio, Vallegioliti e Moncestino ha impartito la benedizione a tutte le mamme che hanno partecipato all’evento e alle quali era stato fatto un omaggio floreale da parte della Pro loco. E nella giornata di domenica prossima si replica il Gran fritto alla piemontese, nell’ambito di Golosaria che è giunta nel 2025 alla sua diciannovesima edizione.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"