Articolo »

  • 23 maggio 2023
  • Casale Monferrato

Tamburello a muro Serie A

Il Grazzano è di nuovo da solo in testa alla classifica

La formazione 2003 del Grazzano

Nel campionato di Serie A di tamburello a muro il Grazzano si ritrova di nuovo capolista solitario dopo la vittoria casalinga sul Portacomaro. Prova di forza dei ragazzi di Fabiano Penna 10-1, 14-1; sul 17-4 un po’ di rilassamento ridà vigore ai biancoverdi rendendo meno severo il verdetto per il 19-9 finale. Clamoroso a Calliano dove la squadra di casa viene messa in crisi dall’indisponibilità di Federico Arrobio, che aveva tenuto su la baracca a Portacomaro andando dietro in battuta e al ricaccio, e rilancia le velleità del Montechiaro in attesa del rientro di Davide Tirone con rinnovate ambizioni per il quarto posto. Hanno fatto passi avanti, vincendo, Montemagno e Rocca. Il Montechiaro sempre a condurre con una grande prova a fondo campo di Francesco Nebbia e uno strepitoso Ivan Briola in mezzo. All’opposto Simone Maschio e Federico Pavia, quasi rassegnati alla giornata storta nella quale non è bastata la generosità di Alberto Bicocca provato prima dietro e poi in mezzo, infine rimpiazzato da Roberto Cuniberti. Il Moncalvo, con la squadra al completo compresi i seconda categoria Marco Ferro e Mirko Monzeglio avendo la Lega dilettanti rinviato le gare di giornata, ha tenuto botta a Montemagno per 40 minuti prima di sparire letteralmente dal campo. Il Montemagno si riscatta così della prova scialba di Vignale dove si pensava potesse mettere in maggiore difficoltà i campioni in carica. Il Rocca festeggia i primi punti oltre Tanaro con una convincente prestazione a Montechiaro, campo del Rilate, espugnato per 19-11 dopo tre ore di gioco. L’inizio degli uomini di Franco Capusso è dirompente andando a condurre 8-0 conquistando subito due 40 pari (nel prosieguo il Rilate pareggerà i conti) approfittando delle imprecisioni di Alessio Olivieri e Federico Belvisotti. Sotto 9-1, Marco Valpreda e Marino Gherlone riescono a ricompattare la squadra e arriva il primo trampolino al rimando a cui il Rocca risponde per le rime avendo imparata la lezione della deludente e precedente apparizione al “Beppe Tirone” contro i cugini del Montechiaro. Manuel Beltrami ha preso confidenza col campo dettando ritmi e schemi supportato dai recuperi di Paolo Baggio e dalla concretezza di Andrea Gerbi in mezzo. La partita nella fase centrale è combattuta e avvincente con il Rilate, con obiettivo stagionale il sesto posto in ottica qualificazione in Coppa Italia, che resiste fino al 15-9 salvo poi perdere la lucidità nelle battute finali.

Serie A muro (11.a giornata): Rilate-Rocca 11-19, Montemagno-Moncalvo 19-5, Grazzano-Portacomaro 19-9, Calliano Fassa-Montechiaro 10-19. Riposava Vignale Mazzetti d’Altavilla.
Classifica: Grazzano 16; Calliano Fassa e Vignale Mazzetti d’Altavilla 14; Rocca e Montemagno 12; Montechiaro 7; Rilate 6; Portacomaro 5; Moncalvo 2.

Serie B-C muro (9.a giornata): Casa Paletti-Vignale Impr. Ed. Cremonese rinviata al 7 giugno ore 18, Castell’Alfero-Montechiaro rinviata 23 maggio ore 17,30, Camerano-Calliano Fassa rinviata, Piea-Montemagno rinviata 24 maggio ore 17,30, Portacomaro-Moncalvo rinviata. Recupero Camerano-Moncalvo venerdì 2 giugno.
Classifica: Casa Paletti e Montemagno 14; Vignale Impr. Ed. Cremonese 10; Castell’Alfero 11; Montechiaro 9; Camerano e Portacomaro 7; Piea 4; Moncalvo 2; Calliano Fassa 0.

Serie C-D open (9.a giornata): Cerro Tanaro-Basaluzzo rinviata 26 maggio, Cinaglio-Gabiano rinviata, Cremolino-Piea 2-6 1-6, Alegra Settime- Azzano rinviata 23 maggio.
Classifica: Cinaglio e Grillano 21; Gabiano e Piea 13; Basaluzzo 12; Cerro Tanaro 11; Alegra Settime 5; Cremolino 2; Azzano 1.