Buon vino, favola lunga: “Teatri di Confine”
sabato a Castellazzo
Sabato 31 agosto «Teatri di Confine» fa tappa a Castellazzo, frazione del Comune di Serralunga di Crea, dove alle 21,30 avrà inizio lo spettacolo Buon vino, favola lunga del Teatro delle Selve.
Lo spettacolo è un divertentissimo excursus tra le storie e i miti dedicati al vino.
In scena il contrasto tra due semplici donne del popolo e un petulante attore che vorrebbe recitare alla stregua dei grandi interpreti, e cerca di imporre all’uditorio varianti colte ed erudite sul tema.
Le due donne non accettano il suo gioco e lo interrompono, lo tampinano, lo sbeffeggiano, infine lo mettono ko, per raccontare, loro sì, una bella storia sul vino: una variante d’autore della famosa favola nella quale un soldato incontra la Morte a Samarcanda.
Ma qui la morte viene sconfitta. Come?
Una cosa è certa: la convivialità che il vino genera non rimarrà confinata nell’evocazione scenica e letteraria, ma invaderà gli spettatori, trovando infine piena espressione nel brindisi più audace che si possa immaginare: quello che festeggerà la vittoria sulla Morte.
La manifestazione teatrale include anche una mostra pittorica di due sorelle originarie di Serralunga di Crea, precisamente di Madonnina Elisabetta Spinoglio e Alda Valente e di un collega Senegalese che presenta una sua tecnica particolare.