Articolo »
Alessia Crivelli: «Promuoviamo le "Professioni d’oro" nelle nostre imprese insieme ai giovani»
Il Gruppo Aziende Orafe Valenzane di Confindustria Alessandria a “VicenzaOro”
Export in crescita per la gioielleria di alta gamma di Valenza che ha superato 1,6 miliardi di euro di esportazioni nei primi nove mesi del 2025, pari a 1.641,9 milioni +18,9% rispetto allo stesso periodo del 2024 e che copre il 16,8% del totale del settore esportato nel mondo (dati Centro Studi Confindustria Federorafi - Report Area Studi Mediobanca). Destinazioni privilegiate della gioielleria valenzana sono la Svizzera e l’Irlanda, gli Stati Uniti, gli Emirati Arabi, Hong Kong e Cina.
Il record dell’export del Distretto Valenzano è ancor più significativo a confronto con la dinamica del settore italiano complessivo ed è in controtendenza: l’andamento nazionale del commercio con l’estero del comparto è in flessione a -15,2% nei primi nove mesi del 2025 e raggiunge 9.392 miliardi di euro. In positivo, tuttavia, si stima che il settore italiano chiuderà il 2025 con un incremento dei ricavi del 5,8%.
“Il prezzo dell’oro è alle stelle ma VicenzaOro si conferma un importante hub per le nostre imprese, per l’affluenza dall’Italia e dai Paesi esteri e per il grande interesse rivolto alle nostre creazioni”: lo sottolinea Alessia Crivelli, Presidente del Gruppo Aziende Orafe Valenzane di Confindustria Alessandria, tracciando un bilancio di “Vicenza Oro”, Salone internazionale dell’oreficeria e della gioielleria che a Vicenza, dal 16 al 20 gennaio, ha richiamato 1300 brand espositori e 560 buyer da 65 Paesi, ed al quale hanno esposto le loro preziose collezioni, raffinate e anticipatrici di tendenza, le più celebri maison gioielliere del Distretto di Valenza, apprezzate testimonial del Made in Italy nel mondo.
Ma anche i giovani sono sempre protagonisti alla kermesse vicentina: 650 studenti hanno affollato il Golden Talk organizzato da VicenzaOro/Ieg in collaborazione con Confindustria Federorafi e in partnership con Skuola.net, la piattaforma dedicata all’incontro tra i giovani e le opportunità di inserimento nel settore: “Promuoviamo le ‘Professioni d’oro’ nelle nostre imprese – spiega Alessia Crivelli, Vice Presidente Vicario di Confindustria Federorafi e con delega alla Formazione e Passaggio Generazionale, che ha partecipato al forum – per ridurre il mismatch tra domanda e offerta di occupazione. Il Golden Talk cresce ogni anno ed è una sferzata di energia, un dialogo diretto degli esperti del comparto con gli studenti, che ci chiedono quali sbocchi professionali ci sono e su quale formazione orientarsi. Il nostro è un mestiere straordinario e insieme ai giovani costruiamo il futuro delle nostre imprese”.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"







