Articolo »

Sabato 30 aprile

I "Panchinisti curiosi" si incontrano a Sala

Il gruppo guidato dalla moncalvese Tatiana Bocchino

Tatiana Bocchino alla big bench di Santo Stefano al Mare

Si terrà sabato 30 aprile a Sala il primo incontro “Panchinisti curiosi”, del gruppo Facebook “Panchine giganti e grandi curiosità” fondato nel luglio 2020 dalla moncalvese Tatiana Bocchino e che conta ad oggi oltre 17 mila iscritti con un incremento medio di 100 persone alla settimana. 

L’incontro, previsto alle ore 12 presso l’azienda vitivinicola Marco Botto Vini, “vedrà la partecipazione di persone che speriamo arrivino da tutta Italia e che potranno così condividere insieme questa volta in presenza e non solo online la passione per le panchine, le grandi installazioni e le curiosità del territorio”, spiega Tatiana. Durante la giornata sarà possibile visitare la Big Bench originale di Sala, le installazioni giganti e particolari dell’azienda agricola tra i filari e la “capasanta”, l’opera d’arte in ferro battuto del progetto della casorzese Giorgia Sanlorenzo “Terremerse”. 

“Sono appassionata del Bigh Bench Project e ho iniziato a vedere le panchine giganti dal 2016 iniziando con le prime di Clavesana e Neive, Cuneo, – spiega Tatiana – e ad oggi ne ho viste 117 su 202. Ma nel gruppo comprendiamo non solo le ufficiali ma anche quelle che definiamo ‘farlocche’ e che possono essere installazioni di vario tipo, come altalene giganti, grandi matite come pali per le vigne o altro. Il gruppo nasce per condividere questa passione in cui tanti utenti segnalano nuove installazioni in giro per il mondo. Nel nostro territorio ne nascono sempre di più, ricordo Calliano, Grazzano, Tonco, Rosignano e tra le ultime troviamo la panchina gigante di Castell’Alfero e prossimamente l’inaugurazione di quella di Ottiglio”.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Monica Quirino

Monica Quirino
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!