Il Gruppo Buzzi Unicem è sbarcato in Nord Africa : concluso l’accordo per il 35% di due cementerie in Algeria
di Carlo Beltrame
Buzzi Unicem ha concluso il contratto relativo all'acquisizione del 35% del capitale di due società algerine, proprietarie rispettivamente della cementeria di Hadjar Soud e di Sur El Ghozlane.
Dell'avvenuta aggiudicazione fu data notizia in data 21 giugno 2006, se ne parlò anche nel corso dell'assemblea annuale di bilancio del 2007 della società casalese e anche il nostro giornale informò i lettori dell'importante programma di investimento.
Il trasferimento delle azioni ed il contestuale pagamento sono previsti nel prossimo mese di gennaio 2008. Lo Stato Algerino manterrà la proprietà del rimanente 65% del capitale. L'accordo sulla "governance" delle due società assegna a Buzzi Unicem la responsabilità di gestione delle due unità produttive. Il Consiglio di Amministrazione sarà composta da 5 membri, di cui 2 in rappresentanza di Buzzi Unicem.
L'investimento in questa parte dell'Africa mediterranea ha un rilievo strategico notevole. Le cementerie si trovano, quella di Hadjar Soud, nel nord-est del Paese a circa 30 km dall'importante porto commerciale di Annaba; quella di Sur El Ghozlane, circa 130 km a sud di Algeri. La capacità complessiva dei due impianti è superiore a 2 milioni di tonnellate di cemento.
L'investimento previsto ammonta a 58 milioni di euro per Hadjar Soud e 52 milioni di euro per Sur El Ghozlane. L'operazione viene finanziata mediante risorse interne e ricorso a nuovo indebitamento.
L'Algeria presenta interessanti prospettive di sviluppo per l'industria del cemento e per la costruzione in generale. Il Paese inoltre, notoriamente dispone di vaste risorse energetiche. A loro volta le unità produttive partecipate da Buzzi Unicem possiedono copiose riserve di materia prima, impianti adeguati ed una redditività caratteristica elevata.