Articolo »
Basket Serie B Nazionale
Al “PalaEnergica” Orzinuovi si impone sulla Novipiù con il punteggio di 81-90
Il giocatore più pericoloso dei rossoblu è Zanzottera: l’argentino chiude il match con 18 punti e 6 assist per un +24 di valutazione finale
Dopo la sconfitta con Vigevano, che ha complicato la situazione di classifica, la Novipiù Monferrato Basket ospita al “PalaEnergica Paolo Ferraris” l’ambiziosa Logiman Orzinuovi. La squadra di coach Grabrielli, che annovera nello staff tecnico il preparatore fisico casalese Alessandro Scarfò, si avvia a chiudere il girone d’andata con un ottimo bottino di 8 vittorie. Poche ore prima del match, Pietro Basta e la MB si sono lasciati consensualmente, con la rescissione del contratto. Il primo tempo è caratterizzato da un grande equilibrio; la Novipiù si affida a Martinoni e a Zanzottera, Orzinuovi invece può contare su una grande coralità che vede in Cacace il principale ispiratore. Nel terzo quarto la Logiman prova l’allungo, scappando sul +9 e chiudendo la frazione sul 64-71. Con cinismo i bresciani giocano con il cronometro lasciando pochissime possibilità di replica ai rossoblu. Il punteggio finale di 81-90 certifica la sesta sconfitta consecutiva subita dai monferrini.
Alla palla a due iniziale la Novipiù schiera il quintetto titolare formato da Guerra, Zanzottera, Zangheri, Marcucci e Martinoni. La MB parte forte con Martinoni e Marcucci, mentre Orzinuovi risponde con Chavez. Oxilia sale in cattedra mettendo a segno un mini-break personale di 4 punti consecutivi che per la prima volta nel match portano avanti la Logiman (8-9 al 3’). Il ritmo è indiavolato nei primi minuti, con entrambe le squadre che cercano la corsa e il tiro rapido sacrificando la costruzione ragionata. Caglio commette il terzo fallo personale e viene richiamato in panchina. Con soli due giocatori a segno, Marcucci e Martinoni, la MB impatta il primo quarto sul 20 pari. La seconda frazione si apre con alcune belle esecuzioni che trasformano in canestri schemi d’attacco decisamente rivedibili. Cacace "illumina" Gnecchi per il 29-27; nell’azione successiva, praticamente in fotocopia, è il numero 22 in maglia Logiman a trovare punti, convincendo lo staff rossoblu a fermare il match. Rupil segna una tripla decisamente fuori equilibrio, mentre i lunghi di Orzinuovi continuano il loro difficile rapporto con gli arbitri della serata. Martinoni si fa trascinare nel momento e viene punito con un fallo tecnico. L’intensità dei contatti aumenta notevolmente, mentre le due squadre rimangono appaiate nel punteggio e rientrano negli spogliatoi sul 44-45.
Monferrato Basket difende forte nel pitturato a inizio secondo tempo, concedendo tuttavia qualcosa sul perimetro. Zanzottera prova a tenere a contatto i casalesi, ma Cacace piazza il canestro del 51-59 al minuto 23. Guerra, con un gioco da 2+1, riporta a contatto la Novipiù (57-61); Gnecchi replica con la stessa moneta. Il canestro del “PalaEnergica” respinge tutti i tentativi da tre dei padroni di casa. Martinoni commette il quarto fallo personale quando ci sono ancora 12 minuti da giocare; con lo stesso “carico” di falli del capitano figurano anche Caglio e Chavez. Il terzo quarto termina sul punteggio di 64-71. Nei momenti decisivi la MB si dimostra ancora una volta molto imprecisa a gioco fermo. Il canestro di Rupil del 70-75 convince coach Grabrielli a fermare il match; in uscita dal time-out Orzinuovi costruisce una buona azione che Cacace trasforma in punti. Martinoni commette il quinto personale lasciando il match fra gli applausi sul 70-79. Zanzottera, con esperienza e “garra”, cerca di trovare punti a gioco fermo, mentre coach Corbani allunga la difesa a tutto campo. Il cronometro è un alleato di Orzinuovi, che può manovrare con pazienza e trovare canestri ragionati. Si entra così nell’ultimo minuto di gioco con il tabellone che segna 79-87. Il match si conclude sul punteggio di 81-90.
Cinque giocatori della Novipiù hanno raggiunto la doppia cifra nei 40 minuti di gioco. Marcucci ha chiuso il match con 10 punti, mentre Guerra ha raggiunto quota 12. Rupil ha messo a referto 16 punti in 32 minuti. Martinoni e Zanzottera hanno chiuso entrambi con 18 punti; l’argentino ha impreziosito la sua prestazione con 6 assist e un +24 di valutazione finale. Dopo i primi 20 minuti, la MB aveva una percentuale di realizzazione del 54% (4/10 da tre), mentre la Logiman era al 51%. A fine partita, la MB è scesa sotto il 50% (46,2% con 6/23 da tre), mentre la Logiman ha terminato con il 56,9% complessivo. Orzinuovi ha dominato la lotta a rimbalzo (34-26) e si è aggiudicata di misura anche il computo degli assist (20-18).
Nella prossima giornata di campionato, domenica 14 dicembre, la Novipiù osserverà il proprio turno di riposo; tornerà in campo nell'infrasettimanale di mercoledì 17 impegnata in trasferta a Lumezzane.
NOVIPIU’ MONFERRATO BASKET - LOGIMAN ORZINUOVI 81-90 (20-20; 44-45; 64-71)
NOVIPIÙ M.B.: Zanzottera 18 (2/3, 2/2), Martinoni 18 (5/8), Rupil 16 (4/4, 1/5), Guerra 12 (3/4, 1/9), Marcucci 10 (2/6, 2/3), Dia 7 (2/2), Zangheri, Caglio (0/1, 0/4), Osatwna, Mossi (0/1). Osagie, Flueras n.e. All. F. Corbani.
ORZINUOVI: Cacace 21 (8/11, 1/1), Giacomini 18 (1/3, 5/5), Oxilia 14 (7/10), Gnecchi 14 (6/7, 0/1), Caversazio 6 (3/4, 0/1), Zilli 6 (3/8), Chaves 5 (2/6, 0/2), Venturoli 3 (0/1, 1/4), Stefani 3 (0/1), Giannozzi. Barbuto n.e. All. A. Gabrielli.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"







