Articolo »

Concerti domenicali dal tema "Roots"

Cherry Notes al via: Cimbaliband a Orsolina28

Sul palco di The Eye

Gruppo ungherese. La Cimbaliband interfaccia i ritmi della musica folk dell’Est Europa alla moderna world music

Prende il via domenica 7 maggio la nuova stagione di Orsolina28. Concerti, spettacoli di danza e molto altro in un ricco programma distribuito su cinque mesi e darà voce a diverse espressioni artistiche in grado di stimolare la curiosità di pubblici differenti.

Sull’Open Air Stage e all’interno di The Eye si susseguiranno spettacoli di danza contemporanea con artisti emergenti e grandi nomi, concerti di musica da camera ed eventi straordinari come il concerto benefico di Paolo Conte a favore di Orsolina28 Art Foundation, gli spettacoli di danza della Batsheva Dance Company, il concerto a sorpresa della Filarmonica TRT diretta da Gianandrea Noseda. Queste e altre proposte animeranno un luogo in cui giovani artisti e grandi maestri si incontrano e condividono spazi di creazione e di vita, insieme agli ospiti e alla comunità del territorio.

Dopo il successo dell’edizione 2022, Orsolina28 ripropone Cherry Notes, la rassegna di concerti della domenica mattina, una coproduzione con l’Unione Musicale di Torino firmata dal suo direttore artistico Antonio Valentino. Il titolo scelto per il cartellone del 2023 è “Roots”: diciassette concerti da maggio a ottobre che porteranno il pubblico alle radici di alcune antichissime tradizioni musicali, mettendole in comunicazione con la musica del nostro presente.

Esperienze d’ascolto all’insegna della varietà di stili e generi, che spaziano dalla musica folk dell’est Europa al rock dei Balcani, dalla tradizione ebraica ai ritmi e alle atmosfere indiane, dalla chanson francese al tango, dal barocco settecentesco alle sonorità raffinate della musica colta contemporanea, da Schumann a Goran Bregović, da Händel a Ezio Bosso ai canti popolari salentini.

Il primo appuntamento è per domenica 7 maggio, alle ore 11.30. Sul palco di The Eye si esibirà la Cimbaliband, gruppo ungherese che intreccia i ritmi della musica folk dell’Est Europa alle atmosfere della moderna world music sporcate da un po’ di Jazz e musica latina: un originale rock’n’roll dei Balcani.

Al termine dei concerti è possibile pranzare o cenare con gli artisti nella Serra dei limoni di Orsolina28 e sostenere i progetti non profit di Orsolina28 Art Foundation. Il menù è composto da una selezione di piatti ispirati alla tradizione piemontese, cucinati con prodotti stagionali e del territorio provenienti dall’orto biologico su cui si affaccia il ristorante. In grado di soddisfare anche le esigenze di vegetariani e vegani, il menù è accompagnato dai vini prodotti nei vigneti di Orsolina28. Info e prenotazioni www.orsolina28.it


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!