Articolo »
Domenica 24 settembre
“Voci dal micelio” a Castagnole Monferrato. Omaggio a Bosso da Orsolina
Alle 11.30 a Moncalvo e alle ore 21 alla Casa degli Alfieri
Il Teatro Selvatico protagonista domenica 24 settembre alle ore 21 alla Casa degli alfieri di Castagnole Monferrato. In scena lo spettacolo teatrale “Voci dal micelio”, tappa finale di una residenza artistica che ha occupato tutta la settimana gli attori partecipanti. La pièce è una riflessione su un mondo spesso sconosciuto, seppur indispensabile: quello dei funghi.
“Lo spettacolo inizia con una buca che viene scavata nel terreno da una coppia di giovani – anticipa Elena Borgna, protagonista insieme a Federico Mosca – Lei è entusiasta per la ricerca, segue i suoi sogni e le sue visioni, lui invece è frustrato e non capisce il motivo della fatica che stanno facendo. Questo primo contrasto porta il ragazzo ad andarsene. Ed è solo a questo punto che lei trova quello che stava cercando: il micelio, la rete interconnessa di funghi nel sottosuolo, la porta verso un regno di connessioni invisibili ed essenziali”.
“Noi di Teatro Selvatico – aggiunge Borgna - cerchiamo di sensibilizzare le persone affinché siano consapevoli di non ‘andare in natura’, ma di ‘essere natura’, di rieducarci alla meraviglia, provando a scoprire la matrice primordiale. Il nostro maestro”. “Voci dal micelio”, nasce da un soggetto originale di Elena Borgna (anche autrice dei testi, attrice e regista), Federico Mosca (attore, regista e musicista) e Isacco Caraccio. I costumi e le scenografie sono di Camilla Radaelli. Ingresso 5 euro. A Orsolina28 di Moncalvo, invece, ultimo appuntamento di settembre con la rassegna musicale Cherry Notes.
Domenica alle ore 11.30 nell’occhio, The Eye, si terrà il concerto “Signs, songs and poems”, un omaggio alla musica e all’arte di Ezio Bosso, il pianista, compositore e direttore d’orchestra torinese scomparso nel 2020, da parte di “Sestetteozerø”, un gruppo di amici e musicisti che hanno collaborato con lui fin dagli esordi.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"







