Articolo »

Furto di opere d'arte

Moleto: danneggiata l’installazione artistica “We are ONE”

«Oltre a essere un reato– commenta in un comunicato la collettiva di artisti - si tratta di un grave episodio d’inciviltà e vandalismo, e un affronto alla libertà di espressione artistica»

Alcuni pannelli dell’installazione artistica “We are ONE” della collettiva di artisti ArtMoleto all’ingresso del borgo di Moleto d’Ottiglio sono stati rubati. Nei giorni scorsi Michelle Hold, pittrice di ArtMoleto e proprietaria della parete su cui è stata installata lo scorso 5 maggio l’esposizione, si è accorta che mancassero alcuni pannelli.

«Oltre a essere un reato– commentano in un comunicato gli artisti di ArtMoleto - si tratta di un grave episodio d’inciviltà e vandalismo, e un affronto alla libertà di espressione artistica che certamente non porterà fortuna a chi lo ha commesso».

Il fatto è stato denunciato alle autorità competenti che subito si sono messe all’opera e hanno raccolto le testimonianze e visionato le riprese delle telecamere di sicurezza, «Naturalmente il ritrovamento dei pannelli, che non hanno alcun valore economico se non quello della loro produzione, potrebbe risolvere la questione. Siamo amareggiati e rattristati dall'episodio e soprattutto non riusciamo a capire come un gesto generoso, che voleva offrire alle persone di passaggio un’occasione di godimento estetico e spirituale, possa diventare il bersaglio della stupidità e della ignoranza di qualche deficiente».

Il 5 maggio scorso ArtMoleto aveva festeggiato i 10 anni della propria attività con l’installazione di “We are ONE”: 34 pannelli che riproducono altrettante opere degli artisti che hanno partecipato alle mostre del sodalizio posizionate su un muro all’ingresso del borgo.

«ArtMoleto è divenuta negli anni un punto di incontro di diversi linguaggi d’arte– aveva spiegato durante l’inaugurazione il professor Pietro Gallo, ottigliese, profondo conoscitore della storia locale. Ogni istallazione qui presente oggi ha un linguaggio particolare che mette insieme forma e contenuto per farci emozionare”. Dieci anni di esposizioni di arte contemporanea da Moleto, luogo di nascita della collettiva, all’Italia e all’estero che “hanno unito la dimensione locale e globale dell’arte, superando ogni barriera, mettendo insieme diverse espressioni artistiche dalla pittura alla scultura fino alla fotografia», aveva concluso Gallo.

Il 7 e l’8 settembre prossimi, invece, Moleto  diventerà una mostra d’arte contemporanea “en plein air” (all’aria aperta, ndr). Il collettivo artistico “ArtMoleto” per il decimo anno consecutivo ha organizzato l’esposizione quest’anno dal titolo “One with nature”: arte, performance e musica animeranno le vie ed i cortili del borgo e proseguiranno fino al ristorante gallery ‘Cave di Moleto’, nuova versione della storica location monferrina. «Aspettatevi un susseguirsi di colori, suoni e luci– spiegano da ArtMoleto -dove il filo conduttore riporterà al tema della natura, con la tutela del paesaggio, la salvaguardia dell’ambiente naturale, temi di grande attualità ma affrontati dagli artisti con estrema sensibilità e partecipazione. Non sarà una semplice esposizione di quadri, sculture, foto, installazioni, ma una vera e propria full immersion, un’esperienza di carattere sensoriale ed interattiva che condurrà il visitatore ad un’autentica connessione con l’atmosfera del luogo e l’ambiente naturale ricreato».


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!