“Time to market, time to innovate. Innovare nella distribuzione, innovare nel messaggio”. Mercoledì 20 un convegno promosso da Confindustria Alessandria
Confindustria Alessandria propone un nuovo appuntamento del ciclo di serate di approfondimento dedicate all’innovazione, con l’incontro “Time to market, time to innovate. Innovare nella distribuzione, innovare nel messaggio”.
Il convegno, aperto al pubblico, si terrà mercoledì 20 gennaio alle ore 20,30 ad Alessandria, presso la sede di Confindustria, in via Legnano 34, e sarà preceduto da un buffet di benvenuto alle ore 19,45.
Relatori saranno: Marco Giovannini, Presidente e Amministratore Delegato di Guala Closures Group; Alberto Bertone, Presidente e Amministratore Delegato di Fonti di Vinadio Spa; Gianmario Tondato da Ruos, Amministratore Delegato di Autogrill.
Introdurranno i lavori: Bruno Lulani, Presidente di Confindustria Alessandria, e Carlo Frascarolo, Presidente Cassa di Risparmio di Alessandria.
“Il ciclo di serate sull’innovazione – spiega Bruno Lulani, Presidente di Confindustria Alessandria – è rivolto a presentare i “trend” emergenti e le occasioni di sviluppo e di crescita che un imprenditore ambizioso può esplorare e perseguire con successo. Il primo appuntamento era dedicato all’energia, agli investimenti e ai progetti nel campo del solare e del fotovoltaico, mentre il secondo convegno era focalizzato sul “brand” come strumento competitivo. Il nostro terzo incontro “Time to market, time to innovate” ci aiuta invece a comprendere come un approccio innovativo alla distribuzione del prodotto può essere il fattore chiave che determina, nel mercato ferocemente competitivo di oggi, l’affermazione di una nuova azienda o di un gruppo o di una multinazionale”.
Programma:
Ore 19,45 - Buffet di benvenuto.
Ore 20,30: saluto di Bruno Lulani, Presidente di Confindustria, e di Carlo Frascarolo, Presidente Cassa di Risparmio di Alessandria.
Ore 20,40 interventi di:
Marco Giovannini (Presidente e Amministratore Delegato di Guala Closures Group e Vice Presidente di Confindustria Alessandria con delega all’Innovazione): “Distribuire oggi fa la differenza”;
Alberto Bertone (Presidente e Amministratore Delegato di Fonti di Vinadio Spa, produttore dell’Acqua Sant’Anna): “Mass Market e rispetto dell’ambiente: binomio possibile con Sant’Anna Bio Bottle”;
Gianmario Tondato da Ruos (Amministratore Delegato di Autogrill): “Distribuire in 43 Paesi, 5500 punti vendita, 1200 location”.
Seguiranno, un dibattito con il pubblico, ed un intervento finale di Massimo Dorenti (Direttore Generale Cassa di Risparmio di Alessandria).
Le conclusioni sono affidate a Bruno Lulani, Presidente di Confindustria Alessandria.
***
Marco Giovannini è Presidente e Amministratore Delegato e principale azionista di Guala Closures Group, leader in diversi Paesi per le “Chiusure di Garanzia”. La sede generale del Gruppo di Spinetta Marengo, voluta nell’Alessandrino per mantenere un forte legame con il territorio, è un modello di avanguardia tecnologica e ospita il nuovo Centro Ricerche “Creative GCL”. Il Gruppo vanta uno straordinario patrimonio tecnologico che ad oggi conta oltre 60 brevetti in tutto il mondo. Marco Giovannini riveste numerose cariche in altre società (Ducati Motor Holdings, Goglio Spa) e in consorzi ed associazioni, in Confindustria Alessandria è Vice Presidente con delega alla Ricerca e Innovazione e all’Internazionalizzazione.
Alberto Bertone è Presidente e Amministratore Delegato di Fonti Vinadio Spa, produttore dell’Acqua Sant’Anna. Figlio di costruttori, nel 1996 decide di lanciare sul mercato l’acqua che sgorga dalle montagne sovrastanti Vinadio. Nell’avveniristico e tecnologico stabilimento, nel cuore delle Alpi Marittime, arrivano manager da tutto il mondo per comprendere come una sconosciuta marca di acqua minerale della provincia di Cuneo sia diventata leader di mercato, con una produzione giornaliera fino a 7,5 milioni di bottiglie. Tecnologia, automazione, innovazione e ricerca sono ingredienti fondamentali di questo successo. Alberto Bertone è l’ideatore della rivoluzionaria Sant’Anna Bio Bottle, la prima acqua minerale al mondo in packaging biodegradabile ricavata dagli zuccheri vegetali.
Gianmario Tondato da Ruos è Amministratore Delegato di Autogrill, il principale operatore mondiale di servizi di ristorazione e retail al viaggiatore, da marzo 2003. Attraverso una politica di sviluppo organico e per acquisizioni ha portato Autogrill quasi al raddoppio del fatturato e le acquisizioni di Aldeasa, Alpha Group e World Duty Free Europe hanno trasformato la Società nel primo operatore mondiale di retail aeroportuale, integrando l’offerta di servizi di ristorazione. Gianmario Tondato da Ruos è Lead Independent Director di Lottomatica e Consigliere di Amministrazione di Aldeasa (Es) e Alpha Group (Uk).