Articolo »

Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri: «Invitiamo a seguire le indicazioni ufficiali fornite dal Ministero della Salute e dalla Regione Piemonte»

L’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Alessandria interviene sulle disposizioni relative all’emergenza Coronavirus: «In questo momento le Istituzioni sono tra loro collegate e lavorano in sintonia con l’Ordine dei Medici e con le Società Scientifiche e Sindacali di categoria. I medici ospedalieri ed i medici di medicina generale hanno ricevuto le istruzioni necessarie per affrontare questa emergenza sanitaria e si stanno completando le procedure necessarie per la fornitura dei presidi specifici. Li ringraziamo per lo spirito di sacrificio e l’impegno professionale che, nonostante i rischi ai quali sono esposti, ancora una volta stanno dimostrando».

I cittadini «sono invitati a seguire le istruzioni che i medici e le istituzioni stanno fornendo, senza cedere ad un’ansia che, in parte, è comprensibile. In caso di infezione respiratoria, contattate telefonicamente il vostro medico di famiglia ma non recatevi nel suo studio.

Evitate assembramenti negli studi medici e di recarvi negli stessi o nel pronto soccorso degli ospedali, usando invece il triage telefonico. Evitate luoghi affollati e contatti a rischio con persone che provengono da zone di focolaio. Lavate le mani con sapone o igienizzanti dopo contatti esterni, disinfettate le superfici, evitate contatti ravvicinati con persone affette da patologie respiratorie. Sopportate con pazienza le limitazioni alle quali siamo tutti sottoposti: sono un investimento per ridurre la diffusione del virus. Meno si diffonde e più si indebolisce. La mortalità e la morbilità di questa infezione sono di molto superiori a quella della comune influenza (per i dati che abbiamo sulla popolazione cinese) e giustificano le misure draconiane adottate».

Casi sospetti «possono essere segnalati anche al numero 800333444 considerato che il numero 112 è spesso intasato dalle chiamate».


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Pier Felice Scagliotti

Pier Felice Scagliotti
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!