Articolo »

A Pontestura

Riqualificato il porticato dei giardini dell'Eremita

L'iniziativa dei volontari dell'associazione APEA

Sono stati inaugurati a Pontestura, i lavori di riqualificazione del porticato presso i giardini pubblici dell’Eremita, annessi alla chiesa della Beata Vergine delle Grazie, per iniziativa dall’Associazione Apea. Il porticato, originariamente utilizzato come deposito attrezzi, nel corso del Novecento aveva ospitato il peso pubblico per bestiame, per poi restare lungamente inutilizzato. Dopo la recente creazione del Giardino dell’Eremita, le attenzioni di Apea erano, così, state rivolte al suo recupero e sulla riqualificazione completa dell’area, con l’intento di ricavarne un gradevole angolo di socialità, in particolar modo dedicato a bambini e ad anziani.

Dall’intenzione all’azione, nell’arco di pochi mesi i propositi di Apea sono diventati realtà. Dietro all’impegno di spesa di circa 8mila euro, fronteggiati grazie ai contributi delle Fondazioni Compagnia di San Paolo (5mila euro) e Cassa di Risparmio di Alessandria (2mila euro), oltre che mediante le oblazioni di privati e con materiali/mano d’opera omaggiati dagli artigiani del paese, sono stati realizzati pavimentazione, muretti perimetrali e locale da destinarsi a servizio pubblico. Per ricordare opere, sostenitori e benefattori, a firma dell’artista pontesturese Laura Gabba, sono stati disegnati su una targa, con la tecnica dell’acquarello, l’immagine del porticato stesso con annesso giardino dell’Eremita. Alla benedizione impartita da don Francesco Garis e seguito un momento di festa condiviso con la comunità pontesturese.

A relazionare sui lavori, Antonella Ricci di Apea; presente, anche Alda Rossi in rappresentanza del Comune.  «Con la sistemazione del porticato», ha detto la Ricci, «la parte orientale del parco della chiesa è stata completamente riqualificata, ridisegnando di un nuovo angolo di bellezza, che contribuisce ad ingraziosire la nostra Pontestura».


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Serena Emanuel

Serena Emanuel
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!