Articolo »

Domenica 29 settembre

"Camminare il Monferrato" fa tappa a Cereseto

Tra prati, campi e cascine

Domenica 29 settembre, la nota rassegna “Camminare il Monferrato”, è a Cereseto con il percorso n. 747 “I silenti spazi di Cereseto”. L’itinerario, organizzato dal Comune in collaborazione con la Riserva del Sacro Monte di Crea, il CAI di Casale ed il patrocinio de “Il Monferrato”, avrà come punto di partenza i giardini del Municipio, ai piedi dell’imponente Castello Gualino, alle ore 15. Il ritrovo è fissato per le ore 14,45 presso il luogo di partenza dove a porgere un saluto di benvenuto ci sarà il sindaco Enzo Lavagno che con gli ideatori del percorso, illustrerà lo svolgimento della manifestazione.

Dalla partenza, si percorreranno via Roma e via Stazione raggiungendo ben presto i campi e i prati di fondovalle dove verrà agevolmente attraversato il piccolo Rio Gore. Poco più avanti inizierà una comoda salita che condurrà prima alle Cascine De Giovanni e poi nei pressi della Cascina Merli. Da questo punto, la passeggiata proseguirà su una panoramica strada di costa che scende verso Cascina Tavolara ed in seguito verso la fonte sulfurea di Treville. Si incontreranno ancora altre cascine: la prima sarà la Rondano, dopo la Coccolotta poi la Groppo. Finalmente si torna a rivedere il castello che indica la via verso i giardini del Municipio dove il Comune e la Pro Loco offriranno un gradevole ristoro a tutti i partecipanti.

Una guida professionista abilitata accompagnerà gli escursionisti alla scoperta de territorio: il servizio sarà svolto da Anna Maria BrunoSolo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma, sarà possibile telefonare domenica mattina, dalle ore 11 alle 12,30, al n. 340 8320079.